Costruire geometrie e interfacciarsi con software CAD
Operazioni, sequenze e selezioni
Il pacchetto base COMSOL Multiphysics® fornisce strumenti di modellazione geometrica per la creazione di parti mediante oggetti solidi, superfici, curve e operazioni booleane. Le geometrie sono definite da sequenze di operazioni, in cui ogni operazione può ricevere parametri di input per semplici modifiche e studi parametrici in modelli multifisici. La connessione tra la definizione geometrica e le impostazioni fisiche definite è completamente associativa: una modifica della geometria propagherà automaticamente le modifiche correlate in tutte le impostazioni del modello associate.
Le entità geometriche come i domini accomunati dallo stesso materiale e le superfici possono essere raggruppati in selezioni per l'uso successivo nelle definizioni di fisica, mesh e post-processing. Inoltre, è possibile utilizzare una sequenza di operazioni per creare una geometria parametrizzata, incluse le sue selezioni, che può quindi essere memorizzata in una Part Library per essere riutilizzata in più modelli.
Importazione, riparazione, semplificazione e operazioni virtuali
L'importazione di tutti i file CAD ed ECAD standard in COMSOL Multiphysics® è supportata dal CAD Import Module e dall'ECAD Import Module, rispettivamente. Il Design Module estende ulteriormente le operazioni di geometria disponibili in COMSOL Multiphysics®. Sia il CAD Import Module che il Design Module offrono la possibilità di riparare e semplificare le geometrie. I modelli esportati con mesh di superficie, per esempio nel formato STL, possono anche essere importati e quindi convertiti in un oggetto geometrico dal pacchetto base COMSOL Multiphysics®. Le operazioni di importazione sono come qualsiasi altra operazione nella sequenza geometrica e possono essere utilizzate con selezioni e associatività per l'esecuzione di studi parametrici e di ottimizzazione.
In alternativa alle funzionalità di semplificazione e riparazione del software COMSOL®, vengono anche supportate le cosiddette operazioni virtuali per eliminare l'impatto degli artefatti sulla mesh, come le facce a spigolo e piccole, che non aumentano l'accuratezza della simulazione. Contrariamente alla semplificazione, le operazioni virtuali non cambiano la topologia o l'accuratezza della geometria, ma producono una mesh più pulita.