Simulazione di dispositivi MEMS e di una varietà di interazioni multifisiche
Il MEMS Module è utilizzato per simulare oscillatori al quarzo e molti altri tipi di dispositivi piezoelettrici. Le simulazioni piezoelettriche possono includere effetti di precompressione e non lineari. Con il MEMS Module è possibile modellare anche gli effetti dell'espansione termica in attuatori e sensori.
Oltre a modellare i comuni fenomeni multifisici, il MEMS Module è in grado di modellare una serie di interazioni multifisiche complesse, importanti per una simulazione accurata dei dispositivi MEMS. Tra queste figurano il rigonfiamento igroscopico, lo smorzamento termoelastico e lo squeeze-film, l'interazione bidirezionale fluido-struttura (FSI) e gli effetti piezoresistivi, elettrostrittivi e ferroelettroelastici (compresa l'isteresi).
Il MEMS Module può essere utilizzato anche con altri moduli aggiuntivi di COMSOL Multiphysics®. Ad esempio, in combinazione con l'AC/DC Module, è possibile analizzare dispositivi magnetostrittivi. La combinazione con lo Structural Mechanics Module consente di modellare shell nei dispositivi MEMS e l'aggiunta del Microfluidics Module fornisce ulteriori strumenti per l'analisi dei dispositivi MEMS biomedici con particolare attenzione al flusso dei fluidi.