La simulazione multifisica alimenta l’innovazione
Sono molti i motivi per cui le organizzazioni di ogni tipo scelgono di introdurre la simulazione multifisica nel proprio processo di ricerca e sviluppo. Spesso il fattore determinante è la possibilità di innovare più rapidamente e a costi inferiori. Quando gli ingegneri hanno bisogno di simulare progetti, dispositivi e processi del mondo reale, hanno bisogno di un software che fornisca risultati accurati.
Scopri COMSOL Multiphysics®
Esempi reali di simulazione multifisica
Energie rinnovabili
Physixfactor utilizza la simulazione per adattare una turbina eolica Darrieus all'uso in acqua nei Paesi Bassi. I test dal vivo indicano che il nuovo progetto consentirà di produrre energia rinnovabile nel rispetto della fauna acquatica.
Progettazione di cavi ad alta tensione
NKT utilizza la modellazione numerica per studiare i campi elettromagnetici e calcolare le perdite nell’armatura nei progetti di cavi 3D. La convalida con i dati sperimentali dei cavi dimostra che i risultati sono affidabili.
Additive Manufacturing
Gli ingegneri dell'Industrial Technology Research Institute hanno ridotto i tempi e i costi associati al processo di additive manufacturing per una parte dell'iniettore di un motore a razzo ibrido. Come? Creando una app di simulazione che prevede le prestazioni della fusione laser dei letti a polvere.
Sviluppo di altoparlanti
Nell’ambito dello sviluppo degli altoparlanti, sono i test a garantire un'elevata qualità del suono e progetti ottimizzati. Un software di simulazione multifisica aiuta i team di R&S di diverse aziende a eseguire test efficienti ed economici in modo virtuale, senza compromettere l'accuratezza.
Prototipazione rapida
Un team di ingegneri in Northrop Grumman utilizza la modellazione multifisica per progettare, prototipare, testare e verificare rapidamente i progetti di nuovi sistemi sonar, talvolta in una sola settimana.
Fisica degli edifici
Uno dei maggiori fornitori di cemento al mondo aiuta gli appaltatori a prendere decisioni consapevoli fornendo loro una app di simulazione compilata per prevedere l'esito del getto di calcestruzzo.