Aggiornamenti del Polymer Flow Module

Per gli utenti del Polymer Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce materiali per accoppiamenti di flusso multifase, gruppi di proprietà di materiali non newtoniani anelastici e simulazioni di flusso viscoelastico non isotermo. Per saperne di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Materiali multifase per gli accoppiamenti a flusso multifase

Per gli accoppiamenti multifisici Two-Phase Flow, Level Set, Two-Phase Flow, Phase Field e Three-Phase Flow, Phase Field, è ora possibile includere le proprietà effettive dei materiali da un nodo Multiphase Material, con regole di miscelazione incorporate. Ciò è particolarmente efficiente quando si accoppiano queste interfacce multifisiche con altre fisiche, come il trasferimento di calore o l'elettrostatica, poiché il materiale multifase utilizzerà le regole di miscelazione appropriate per le proprietà dei materiali non fluidi. Nelle versioni precedenti, questo richiedeva la scrittura di espressioni definite dall'utente basate sulla frazione di volume di ciascuna fase fluida per calcolare le proprietà effettive del materiale utilizzate in ciascuna interfaccia fisica. I modelli già esistenti 2D Non-Newtonian Slot Die Coating e Rubber Injection Molding presentano questa nuova funzionalità.


Simulazione dell'iniezione di gomma in uno stampo. Il flusso bifase non isotermo è accoppiato alla cinetica di polimerizzazione.


L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Multiphase Material evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello 3D nella finestra Graphics.
La tabella Mixing rule per il calcolo delle proprietà effettive dei materiali per un modello con flusso bifase non isotermo. Le proprietà dei materiali dipendono dalla temperatura e dalla trasformazione.

Gruppi di proprietà dei materiali anelastici non newtoniani

Per la maggior parte dei modelli anelastici non newtoniani disponibili nel Polymer Flow Module sono stati aggiunti gruppi di proprietà del materiale dedicati. Ogni gruppo di proprietà del materiale contiene tutti i parametri necessari del materiale e l'espressione della viscosità apparente. Prende la velocità di taglio da un'interfaccia Fluid Flow per definire la viscosità dinamica del fluido mediante una regola di sincronizzazione. In questo modo, un modello non newtoniano anelastico può essere selezionato direttamente aggiungendo il gruppo Material Properties corrispondente come sottonodo a un nodo materiale. Questa nuova funzione è visibile nei seguenti modelli:

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Phase evidenziato, la finestra Settings corrispondente e il modello Rubber Injection Molding nella finestra Graphics.
Impostazioni per il nodo Phase. Si noti che il modello non newtoniano è selezionato direttamente nel nodo Materials.


Impostazione di un materiale mediante l'aggiunta di un gruppo di proprietà Power Law per il comportamento di un fluido Power-Law in un modello Mixer.

Flusso viscoelastico non isotermico

Il nodo Fluid Properties dell'interfaccia Viscoelastic Flow include ora l'opzione per specificare la dipendenza dalla temperatura delle proprietà dei materiali utilizzando una serie di funzioni termiche predefinite.

Il nuovo accoppiamento multifisico Nonisothermal Flow può essere utilizzato per accoppiare le interfacce Viscoelastic Flow e Heat Transfer in Fluids. La fonte di calore, corrispondente al riscaldamento dovuto alle perdite irreversibili, è tenuta in considerazione se è selezionata la casella di controllo Include irreversible losses. La nuova interfaccia Nonisothermal Flow, Viscoelastic Flow include le interfacce Viscoelastic Flow e Heat Transfer in Fluids e l'accoppiamento multifisico Nonisothermal Flow.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Fluid Properties evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di flusso in un ugello nella finestra Graphics.
Distribuzione della temperatura durante il flusso non isotermo del flusso viscoelastico nell'ugello.

Miglioramenti all'interfaccia Level Set

Nell'interfaccia Level Set, una nuova funzione Porous Medium può collegarsi alla definizione della porosità data nel nodo Porous Material. L'interfaccia multifisica Equazioni di Brinkman, flusso bifase, Level Set e la nuova interfaccia Level Set in Porous Media includono questa nuova funzione per impostazione predefinita. Questo miglioramento è visibile nel nuovo modello Resin Transfer Molding of a Wind Turbine Blade.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Level Set Model evidenziato, la finestra Settings corrispondente e i modelli di pale eoliche nella finestra Graphics.
La nuova funzione Porous Medium per l'interfaccia Level Set in Porous Media.

Nuovo tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Polymer Flow Module.