support@comsol.com
Aggiornamenti del Subsurface Flow Module
Per gli utenti del Subsurface Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre la flessibilità di specificare transizioni di fase definite dall'utente, funzionalità migliorate per la modellazione delle fratture e due nuovi tutorial. Per approfondire questi aggiornamenti, continua a leggere.
Dati climatici: ASHRAE 2021
Le proprietà ambientali, come temperatura, umidità, precipitazioni e radiazione solare, possono essere definite da un nodo Ambient Properties in Definitions > Shared Properties. Oltre alla possibilità di aggiungere dati meteorologici definiti dall'utente, le variabili ambientali possono essere calcolate a partire da misurazioni medie mensili e orarie dai valori dei manuali forniti dall'American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE). I dati meteorologici del manuale ASHRAE 2021 sono stati integrati in COMSOL Multiphysics® e contengono i dati ambientali di oltre 8500 stazioni meteorologiche in tutto il mondo. È possibile vedere questa nuova estensione nel tutorial già esistente Glacier Flow.
Gestione migliorata delle fratture
Nelle interfacce Darcy's Law e Fracture Flow, le fratture sono ora definite utilizzando proprietà specifiche di fase con il nodo Fracture. Questa funzionalità contiene un sottonodo Fluid che descrive il fluido, come gas, liquido o gas ideale, e un sottonodo Fracture Material che tiene conto delle proprietà della frattura, come porosità o trasmissività. Nelle impostazioni di Fracture, è possibile descrivere il flusso come Darcian (lento) o non-Darcian (veloce), ed è disponibile una nuova opzione di modello Linearized storage. Nell'interfaccia Darcy's Law, è possibile selezionare se le fratture sono altamente conduttive, come canali aperti, o se possono essere rappresentate da sottili barriere.
Il nodo Fracture è stato aggiunto anche alle interfacce Transport of Diluted Species in Fractures e Transport of Diluted Species in Porous Media ed è consistente con gli altri nodi di frattura per il trasporto nei mezzi porosi. Questi nuovi miglioramenti sono visibili nei tutorial Geothermal Doublet e Flow in a Fractured Reservoir.
Transizione di fase definita dall'utente
Nell'interfaccia Heat Transfer in Porous Media, il sottonodo Phase Change Material include ora un'opzione per introdurre funzioni di transizione di fase definite dall'utente. Questa opzione consente di utilizzare descrizioni accurate del cambiamento di fase a partire dai dati misurati. Questa funzionalità è disponibile nei nuovi tutorial Phase Change in a Semi-Infinite Soil Column - Lunardini Solution e Frozen Inclusion.
Thin Barrier Multiphysics Coupling
The Multiphase Flow in Porous Media interface contains a new Thin Barrier multiphysics coupling. This feature is optional and makes it possible to add a thin layer that acts as resistance for flow fields of all phases, without having to mesh the layer's thickness.
Nuovi grafici predefiniti
È ora possibile aggiungere grafici predefiniti dalle interfacce fisiche dopo il calcolo di uno studio. La nuova finestra Add Predefined Plots può essere aperta dalla barra degli strumenti nella sezione Results e consente di selezionare una serie di grafici predefiniti. I grafici disponibili sono organizzati in una struttura ad albero in cui è possibile selezionare il grafico che si desidera aggiungere utilizzando il pulsante Add Plot. È possibile visualizzare questa nuova funzionalità nel tutorial già esistente Pesticide Transport and Reaction in Soil.
Nuovi tutorial
La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi tutorial nel Subsurface Flow Module.
Phase Change in a Semi-Infinite Soil Column - Lunardini Solution
Application Library Title:
phase_change_lunardini
CO2 Storage in a Geologic Formation
Application Library Title:
carbon_dioxide_storage