Aggiornamenti Geomechanics Module

Agli utenti del Geomechanics Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® offre funzionalità estese per la modellazione di strutture in calcestruzzo, nuovi modelli di materiali del terreno e aggiornamenti alla regola di flusso moltiplicativa per i modelli di plasticità del terreno che ne estendono l'applicabilità al regime di grande deformazione. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Modello accoppiato danno-plasticità per il calcestruzzo

Il nuovo modello di materiale Coupled damage-plasticity combina la meccanica del danno con un modello di plasticità. Il modello può essere utilizzato per descrivere importanti caratteristiche della risposta meccanica e del cedimento del calcestruzzo e di altri materiali fragili simili sottoposti a carichi multiassiali e ciclici. I tutorial Failure of a Concrete Beam Using Coupled Damage-Plasticity e Concrete Damage-Plasticity Material Tests illustrano questa nuova funzionalità.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Concrete evidenziato, la finestra Settings corrispondente e una trave in calcestruzzo nella finestra Graphics.
Il nuovo modello di materiale Coupled damage-plasticity, utilizzato per simulare le fessure in una trave di calcestruzzo.

Miglioramenti ai modelli di terreno

Sono stati aggiunti due nuovi modelli di materiali per i terreni: Hardening Soil Small Strain e Small Strain Overlay. Questi modelli, così come tutti i modelli di materiali precedentemente esistenti nelle famiglie Plasticity, Soil Plasticity e Elastoplastic Soil Material, presentano una nuova formulazione basata sulla decomposizione moltiplicativa dei gradienti di deformazione. Ciò rende possibile lo studio di problemi in cui si verificano deformazioni molto grandi. Questi miglioramenti sono visibili nei tutorial Hysteresis in Soil Using the Small-Strain Overlay Model e Triaxial Test with the Hardening Soil Small-Strain Material Model.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Elastoplastic Soil Material evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Il nuovo modello di materiale Hardening Soil Small Strain cattura gli effetti della rigidità e dell'isteresi a piccole deformazioni sotto carico ciclico.

Nuova interfaccia multifisica Phase-Field Damage

La nuova interfaccia multifisica Phase-Field Damage combina un'interfaccia Solid Mechanics con la nuova interfaccia Phase-Field in Solids attraverso un accoppiamento multifisico bidirezionale Phase-Field Damage. La densità di energia di sollecitazione o di deformazione guida l'evoluzione del campo di fase, e il campo di fase determina il grado di danneggiamento del modello di materiale elastico.

 
Modellazione tramite phase-field dell'evoluzione del danno duttile in un provino elastoplastico a tensione costante.

Nuovi tutorial

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce i seguenti nuovi tutorial nel Geomechanics Module.