Keynote: La progettazione inversa guida l’innovazione delle fuel cell a idrogeno
Lo sviluppo di Toyota Mirai, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno prodotto in serie e disponibile in commercio, è iniziato nel 1992. Dal suo lancio nel 2014, Toyota ha rilasciato la seconda generazione di questo veicolo e ha ampliato i casi d’uso del sistema a celle a combustibile Toyota introdotto con Mirai.
In questo keynote speech, durante il COMSOL Day: Batteries & Fuel Cells, Yuqing Zhou del Toyota Research Institute of North America racconta come ha sviluppato un nuovo metodo di progettazione inversa per ottenere design innovativi delle piastre per il campo di flusso delle celle a combustibile a idrogeno. Durante la presentazione, Zhou discute anche le complessità delle celle a combustibile a idrogeno come sistemi multifisici, che richiedono un'ampia ottimizzazione dei materiali e della progettazione strutturale per migliorare le prestazioni e ridurre i costi.
Yuqing Zhou è ricercatore presso il Toyota Research Institute of North America, dove conduce ricerche interne sui metodi di ottimizzazione per lo sviluppo di veicoli di nuova generazione e per le applicazioni della mobilità futura. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria meccanica nel 2018 presso l'Università del Michigan, Ann Arbor. Il dottor Zhou è titolare di diversi brevetti e ha pubblicato più di 20 articoli su riviste specializzate e atti di conferenze.
Per approfondire: per saperne di più su questa ricerca, leggete l'articolo intitolato "Generative Design Puts Hydrogen Fuel Cell Development in High Gear".