support@comsol.com
Aggiornamenti COMSOL Desktop®
Per tutti gli utenti di COMSOL Multiphysics®, la versione 6.2 introduce l'evidenziazione della sintassi, la possibilità di utilizzare la tangente continua per tutti i tipi di selezione e una nuova funzionalità di filtro nel Model Builder che consente di cercare i nodi in base alla loro etichetta. Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti.Evidenziazione della sintassi
La nuova funzionalità di evidenziazione della sintassi facilita la lettura e la modifica di espressioni e funzioni complesse, ad esempio per la creazione di parametri e variabili. Nel campo di testo Expression della finestra Settings, i nomi delle variabili, delle funzioni matematiche, delle unità, dei numeri e delle stringhe sono evidenziati per una migliore visualizzazione. Inoltre, entrambe le parentesi di una coppia vengono evidenziate quando il cursore viene posizionato accanto a una di esse, il che può essere particolarmente utile per le espressioni che includono più serie di parentesi. La nuova funzionalità di evidenziazione della sintassi rende le definizioni di espressioni complesse meno soggette a errori.
Continuità in tangenza
Nelle versioni precedenti del software, il raggruppamento dei contorni per continuità in tangenza era disponibile solo quando si creavano selezioni utilizzando il nodo Explicit. In questa versione, la nuova opzione Group by Continuous Tangent è disponibile per tutte le fisiche e per la selezione dei contorni e dei lati della mesh. Questa funzione offre un flusso di lavoro più naturale ed è accessibile dalla barra degli strumenti Graphics o facendo clic con il pulsante destro del mouse direttamente nella finestra Graphics.
Filtro del Model Builder
Un nuovo campo di testo nel Model Builder consente di filtrare tutti i nodi in base alla loro etichetta. Il pulsante Filter Options nella barra degli strumenti del Model Builder consente la ricerca di parole intere e/o di nodi figli ("children") di corrispondenze, nascondendo tutti gli altri nodi non rilevanti mentre è attivo. Questa funzionalità rende più efficiente la navigazione di modelli di grandi dimensioni e velocizza l'impostazione e la verifica del modello. Sono disponibili le seguenti scorciatoie da tastiera: Ctrl+L per impostare il focus sul campo di testo del filtro, il pulsante "freccia giù" per spostarsi dal campo di testo all'albero del modello ed Esc per cancellare il filtro.
Controllo di sicurezza per i file MPH scaricati
Per gli utenti di Windows® e macOS, COMSOL Multiphysics® può ora rilevare quando i file MPH sono stati scaricati da Internet. Nel COMSOL Desktop®, quando si apre un modello o un'app da un sito non attendibile, appare un banner per avvisare che le preferenze di sicurezza sono state temporaneamente limitate. È possibile attivare questa funzionalità e aggiungere una whitelist di siti attendibili durante l'installazione di COMSOL Multiphysics® o, se è già installato, nelle impostazioni di sicurezza della finestra di dialogo Preferences.
Annullamento e ripetizione dei passaggi
I pulsanti esistenti Undo e Redo includono ora menu a tendina per visualizzare comodamente la cronologia delle modifiche e per annullare o ripetere rapidamente più passaggi contemporaneamente. Inoltre, le funzionalità di annullamento e ripristino sono state estese, ad esempio, alle operazioni Plot ed Evaluation.
Indicatori di errore migliorati
Per gli utenti di Windows®, sono stati apportati miglioramenti agli indicatori di avviso e di errore esistenti nei campi di testo e nelle celle delle tabelle. Invece di cambiare il colore dei caratteri, il testo che contiene uno stato di errore o di avviso è ora indicato da una sottolineatura in colore rosso o giallo, rispettivamente. Questi miglioramenti offrono un feedback visivo e un'accessibilità migliori rispetto alle versioni precedenti.
Alberi di espressione su macOS e Linux®
Le espressioni sono ora visualizzate in alberi ricercabili su tutte le piattaforme. Nelle versioni precedenti del software, gli alberi delle espressioni erano disponibili quando si utilizzava Windows®, ma con macOS e Linux® si utilizzava un menu a più livelli. Il componente ad albero offre una panoramica più completa delle opzioni disponibili e supporta i filtri di ricerca, facilitando la navigazione. Ctrl+Spazio è disponibile come scorciatoia per individuare e inserire rapidamente le espressioni in qualsiasi campo di testo del software.
Memorizzare e aprire il log del solutore su file
La finestra Log presenta un nuovo pulsante Store in File per memorizzare automaticamente il log in un file e un nuovo pulsante Open Log File che apre il log del solutore memorizzato. Questa funzionalità può essere utile quando si lavora con un modello di grandi dimensioni e si desidera conservare e accedere all'intero registro del solutore.
Aggiunte varie
- Le scorciatoie da tastiera standard per il copia-incolla Ctrl+C e Ctrl+V sono ora supportate nell'albero dei modelli.
- Carattere cinese migliorato per l'interfaccia utente quando viene eseguita su Windows®.
- Multiselezione durante la personalizzazione della Quick Access Toolbar in Windows®.
- Aggiunta del pulsante Add Mathematics alla barra multifunzione Home per accedere rapidamente alle interfacce matematiche.
- Un pulsante Compare with Saved che facilita il confronto tra il modello aperto e l'ultima versione salvata.
Funzione Partial Fraction Fit
La funzione Partial Fraction Fit consente di trasformare i dati del dominio della frequenza in una forma adatta all'analisi del dominio del tempo, eseguendo un'approssimazione razionale delle risposte del dominio della frequenza. Questa nuova funzionalità consente di calcolare analiticamente la trasformata di Fourier inversa e, sulla base di questo calcolo, di ottenere la funzione di risposta all'impulso nel dominio del tempo. Questo algoritmo di adattamento può essere utilizzato con qualsiasi dato ed è utile, ad esempio, per modellare i dati di impedenza superficiale nelle simulazioni di acustica.
Aggiornamenti di funzioni e operatori
- La funzione Random supporta ora il Current computer time come Random seed type, fornendo un output indeterministico.
- La funzione Interpolation supporta ora la trasformazione logaritmica dei dati per l'interpolazione sia per l'argomento di ingresso che per la funzione di uscita.
- È disponibile un nuovo operatore di accoppiamento Line Integration. È possibile utilizzarlo per valutare l'integrale di un'espressione su una linea retta che interseca una selezione di dominio sorgente con mesh in 2D o 3D.
- È disponibile una serie di nuovi operatori per i calcoli su un insieme di dati parametrici ottenuti da uno sweep parametrico:
- Gli operatori pmin e pmax sono utilizzati per valutare il massimo o il minimo di un'espressione su un parametro.
- Gli operatori atpmin e atpmax sono usati per valutare un'espressione al valore del parametro in cui una seconda espressione ha il suo massimo o minimo.
- L'operatore pint viene utilizzato per integrare numericamente un'espressione su un intervallo di parametri.
- L'operatore psum è usato per valutare e sommare un'espressione su un parametro.
- È disponibile un nuovo operatore patcheval. Fornisce una versione continuamente smussata di una data espressione.
Tutti i 12 angoli di Eulero
Il tipo di sistema di coordinate Rotated System ora supporta tutti i 12 tipi di angoli di Eulero. Ciò è utile, ad esempio, per orientare materiali anisotropi come quelli piezoelettrici.