support@comsol.com
Aggiornamenti dell'Electrodeposition Module
Per gli utenti dell'Electrodeposition Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® supporta ora le attività non ideali e la condizione Continuity è stata migliorata per le geometrie di assemblaggio con coppie di identità. Per saperne di più, continuate a leggere.
Coefficienti di attività delle specie non ideali
La versione 6.1 introduce funzionalità per modellare elettroliti non ideali utilizzando la teoria Debye–Hückel. In questi elettroliti, anche una minima variazione di concentrazione nell'intervallo millimolare può causare variazioni misurabili in quantità come il pH e i potenziali di equilibrio degli elettrodi. La possibilità di rendere conto degli effetti non ideali nella simulazione rappresenta quindi un'importante miglioramento alle interfacce di elettrochimica. In questa versione, è possibile includere questi effetti nelle interfacce Tertiary Current Distribution, Nernst-Planck e Transport of Diluted Species. I coefficienti di attività possono essere definiti utilizzando l'attività delle specie di Debye-Hückel o espressioni definite dall'utente.
Condizione di continuità migliorata sui contorni delle coppie di assiemi
Le coppie di assiemi sono utilizzate tipicamente quando si usano elementi di mesh non corrispondenti su ciascun lato di un contorno. La necessità di utilizzare coppie di assiemi può sorgere quando si usano, ad esempio, mesh strutturate in geometrie 3D complesse. In questa versione, la condizione al contorno Continuity per le variabili dipendenti dal potenziale (sia per la fase elettrodica che per quella elettrolitica) dei contorni delle coppie di assiemi è stata notevolmente migliorata in termini di precisione e stabilità numerica nelle interfacce Current Distribution.
Formule chimiche avanzate
È ora possibile utilizzare formule più avanzate per le specie chimiche e le reazioni chimiche. I segni di chiusura (), [] e {} possono essere utilizzati per indicare le unità strutturali nella formula molecolare di un complesso di coordinazione, per esempio. Per migliorare la leggibilità, nella formula di reazione si possono usare nomi semplificati per indicare un'intera specie o una parte della struttura molecolare. Quando si esegue il bilanciamento della reazione, si considera la composizione e la carica completa.