Aggiornamenti del Porous Media Flow Module

Per gli utenti del Porous Media Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre una nuova interfaccia fisica per il flusso multifase nei mezzi porosi, la possibilità di definire espressioni per le transizioni di fase e funzionalità migliorate per la modellazione del flusso nelle fratture. L'uso della nuova interfaccia per il flusso multifase e della funzionalità di transizione di fase è illustrato in due nuovi tutorial. Per saperne di più, continuate a leggere.

Nuova interfaccia Level Set in Porous Media

La nuova interfaccia Level Set in Porous Media include una funzionalità Porous Medium che può collegarsi alla definizione di porosità fornita nel nodo Porous Material. Questa funzionalità è disponibile anche nell'interfaccia Level Set e nell'interfaccia multifisica Brinkman Equations, Two-Phase Flow, Level Set. Visualizzate queste funzionalità nel nuovo tutorial Resin Transfer Molding of a Wind Turbine Blade.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il sottonodo Level Set Model selezionato, la finestra Settings corrispondente e la finestra Graphics che mostra il modello della pala di una turbina eolica.
La nuova funzionalità Porous Medium per l'interfaccia Level Set in Porous Media.

Transizione di fase definita dall'utente

Nell'interfaccia Heat Transfer in Porous Media, il sottonodo Phase Change Material include ora un'opzione per introdurre funzioni di transizione di fase definite dall'utente. Questa opzione consente di utilizzare descrizioni accurate del cambiamento di fase a partire dai dati misurati. Questa funzionalità è disponibile nel nuovo tutorial Phase Change in a Semi-Infinite Soil Column - Lunardini Solution e in quello già esistente Frozen Inclusion.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra la finestra Model Builder con il sottonodo Phase Change Material selezionato, le impostazioni corrispondenti, una finestra Function Plot e una finestra Plot 1 che mostra il modello Frozen Inclusion.
Impostazioni per la funzionalità Phase Change per l'utilizzo di una funzione di transizione di fase definita dall'utente per modellare la fusione di un'inclusione congelata.

Gestione migliorata delle fratture

Nelle interfacce Darcy's Law e Fracture Flow, le fratture sono ora definite utilizzando proprietà specifiche di fase con il nodo Fracture. Questa funzionalità contiene un sottonodo Fluid che descrive il fluido, come gas, liquido o gas ideale, e un sottonodo Fracture Material che tiene conto delle proprietà della frattura, come porosità o trasmissività. Nelle impostazioni di Fracture, è possibile descrivere il flusso come Darcian (lento) o non-Darcian (veloce), ed è disponibile una nuova opzione di modello Linearized storage. Nell'interfaccia Darcy's Law, è possibile selezionare se le fratture sono altamente conduttive, come canali aperti, o se possono essere rappresentate da sottili barriere.

Il nodo Fracture è stato aggiunto anche alle interfacce Transport of Diluted Species in Fractures e Transport of Diluted Species in Porous Media ed è coerente con gli altri nodi di frattura per il trasporto nei mezzi porosi. Questi miglioramenti sono visibili nel tutorial Ceramic Water Filter with Activated Carbon Core.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra la finestra Model Builder con il nodo Fracture selezionato, la finestra Settings corrispondente e la finestra Graphics con il modello di un filtro per acqua in ceramica.
La nuova funzionalità Fracture nelle interfacce Darcy's Law e Transport of Diluted Species in Porous Media. La finestra Settings mostra le nuove opzioni per la funzionalità nell'interfaccia Darcy's Law.

Accoppiamento multifisico Thin Barrier

L'interfaccia Multiphase Flow in Porous Media contiene un nuovo accoppiamento multifisico, Thin Barrier. Questa funzionalità è opzionale e consente di aggiungere uno strato sottile che agisce come resistenza per i campi di flusso di tutte le fasi, senza dover effettuare la mesh dello spessore dello strato.

L'interfaccia di COMSOL Multiphysics mostra la finestra del Model Builder con l'accoppiamento Thin Barrier coupling selezionato, la finestra Settings corrispondente e la finestra Graphics che mostra la battiera sottile in un mezzo poroso.
Il nuovo accoppiamento multifisico Thin Barrier per il flusso multifase in un mezzo poroso.

Nuovi grafici predefiniti

È ora possibile aggiungere grafici predefiniti dalle interfacce fisiche dopo il calcolo di uno studio. La nuova finestra Add Predefined Plots può essere attivata dalla barra degli strumenti nella sezione Results e consente di selezionare una serie di grafici predefiniti. I grafici disponibili sono organizzati in una struttura ad albero in cui è possibile selezionare il grafico che si desidera aggiungere utilizzando il pulsante Add Plot.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra la finestra Model Builder con il grafico Pressure Along Fracture selezionato, il modello di un filtro per acqua nella finestra Graphics e la finestra Add Predefined Plot.
Nuovi grafici predefiniti per la pressione e la velocità per il modello Ceramic Water Filter.

Dati climatici: ASHRAE 2021

Le proprietà ambientali, come temperatura, umidità, precipitazioni e radiazione solare, possono essere definite da un nodo Ambient Properties in Definitions > Shared Properties. Oltre alla possibilità di aggiungere dati meteorologici definiti dall'utente, le variabili ambientali possono essere calcolate a partire da misurazioni medie mensili e orarie dai valori dei manuali forniti dall'American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE). I dati meteorologici del manuale ASHRAE 2021 sono stati integrati in COMSOL Multiphysics® e contengono i dati ambientali di oltre 8500 stazioni meteorologiche in tutto il mondo. È possibile visualizzare questa aggiunta nel tutorial Condensation Risk in a Wood-Frame Wall.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra la finestra Model Builder con il nodo Ambient Properties selezionato, la corrispondente finestra Settings che mostra le opzioni dei dati ASHRAE e il modello di parete con struttura in legno nella finestra Graphics.
I dati meteorologici ASHRAE 2021 sono utilizzati per definire i flussi di calore e umidità sui contorni esterni nel modello Condensation Risk in a Wood-Frame Wall.

Funzionalità aggiuntive per il trasporto dell'umidità in mezzi porosi igroscopici

Per semplificare le definizioni dei modelli, l'accoppiamento multifisico Moisture Flow è stato aggiornato in modo che la variabile del tasso di evaporazione calcolata dall'interfaccia Moisture Transport sia considerata nel bilancio di massa calcolato dall'interfaccia Brinkman Equations. Inoltre, le condizioni al contorno Open Boundary e Inflow possono ora essere applicate ai contorni esterni adiacenti ai domini in cui è attivo il Hygroscopic Porous Medium.

Nuovi tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi modelli tutorial nel Porous Media Flow Module.

Phase Change in a Semi-Infinite Soil Column - Lunardini Solution

Un grafico di linee che mostra la temperatura di un giorno, segnata in blu, di due giorni, segnata in verde, e di tre giorni, segnata in rosso.
Profili di temperatura dopo uno, due e tre giorni per la soluzione calcolata (linee) e analitica (asterischi).

Titolo Application Library:

phase_change_lunardini

Download da Application Gallery

Resin Transfer Molding of a Wind Turbine Blade

Un modello di pala di turbina eolica, la maggior parte della quale è colorata in blu e verde, con tre cerchi gialli e il rosso al centro.
L'interfaccia Two-Phase Flow, Level Set, Brinkman Equations è utilizzata per modellare il processo di stampaggio a trasferimento di resina di una pala di turbina eolica. I risultati mostrano il campo di velocità e la frazione di volume di resina dopo 30 minuti di iniezione.

Titolo Application Library:

rtm_of_a_windturbine_blade

Download da Application Gallery