support@comsol.com
Aggiornamenti del Pipe Flow Module
Per gli utenti del Pipe Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo accoppiamento multifisico per tenere conto dello scambio di calore attraverso le pareti di un tubo, nuove geometrie parametrizzate nella Part Library e miglioramenti per le analisi delle tubazioni meccaniche. Per saperne di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.
Trasferimento di calore alle pareti dei tubi
È disponibile un nuovo accoppiamento multifisico Pipe Wall Heat Transfer per collegare:
- domini modellati utilizzando le interfacce Heat Transfer
- bordi modellati utilizzando l'interfaccia Heat Transfer in Pipes o l'interfaccia Nonisothermal Pipe Flow.
I modelli già esistenti Cooling of an Injection Mold e Ground Heat Recovery for Radiant Floor Heating illustrano questa nuova funzionalità.
Libreria di geometrie di tubi
Nelle part library sono state aggiunte diverse geometrie parametrizzate per i tubi: straight, bend, reducer e t-junction. Queste geometrie possono essere utilizzate, ad esempio, per analisi dettagliate utilizzando le interfacce Fluid Flow o Structural Mechanics. Tali modelli 3D possono essere collegati direttamente all'interfaccia Pipe Flow o all'interfaccia Pipe Mechanics attraverso gli accoppiamenti multifisici Pipe Connection o Structure-Pipe Connection.
Miglioramenti all'analisi meccanica delle tubazioni
Per l'analisi delle tubazioni sono disponibili i seguenti aggiornamenti:
- Nell'interfaccia Pipe Mechanics è ora possibile specificare i fattori di correzione per la flessibilità e le sollecitazioni nelle curve dei tubi.
- È ora possibile inserire uno spessore di parete ridotto per la valutazione delle sollecitazioni. Questo viene utilizzato, ad esempio, per tenere conto di una tolleranza di corrosione.