Importazione di file CAD
La maggior parte dei software CAD supporta l'esportazione dei formati di file Parasolid®, ACIS®, STEP e IGES, che possono poi essere facilmente importati in COMSOL Multiphysics® con il CAD Import Module. Inoltre, è possibile importare i formati di file nativi di un certo numero di sistemi CAD, come SOLIDWORKS®, Inventor®, PTC Creo Parametric™, NX™ e AutoCAD®. Il prodotto separato File Import for CATIA® V5 fornisce il supporto per importare il formato di file nativo per questo sistema. Dopo aver installato il CAD Import Module, tutti i modelli e i file CAD vengono automaticamente convertiti in una geometria Parasolid® utilizzando il motore geometrico Parasolid® incluso nel modulo.
Queste geometrie possono essere successivamente modificate usando COMSOL Multiphysics® e il CAD Import Module. Oltre a correggere gli errori, potreste voler apportare altre modifiche alla vostra geometria, come la creazione di un dominio di modello intorno a un disegno CAD per l'uso in CFD, acustica o analisi elettromagnetiche. La maggior parte dei modelli CAD sono geometrie degli oggetti da produrre, e la simulazione può essere usata per modellare i fenomeni intorno a tali oggetti, come per esempio un flusso d'aria. Quando queste modifiche sono state fatte, il CAD Import Module può esportarle nei formati IGES, STEP, Parasolid® o ACIS® per importarle in altri strumenti. Si noti che i formati di mesh di superficie STL, PLY e 3MF sono supportati da COMSOL Multiphysics® senza prodotti aggiuntivi.
La funzionalità di importazione supporta l'importazione della geometria associativa per mantenere la fisica e altre impostazioni sulla geometria. Una volta che un file è stato importato, il software legge le informazioni nei file CAD per identificare le entità geometriche nel file. Se e quando il file viene reimportato a causa di una modifica del progetto, tutte le selezioni in COMSOL Multiphysics® saranno aggiornate e conservate secondo le regole di associatività, eliminando il lavoro duplicato. Queste informazioni sono generalmente disponibili quando si importano file CAD salvati nel formato nativo del software in cui sono stati creati.