Parametri di input e quantità di interesse
Quando si esegue uno studio di quantificazione dell'incertezza, si definisce un insieme di quantità di interesse nei termini di una soluzione del modello COMSOL Multiphysics®. In questo modo, le quantità di interesse sono funzioni dei parametri di input.
Nel caso di un'analisi strutturale, le quantità di interesse possono essere lo spostamento massimo, la sollecitazione o l'angolo di deflessione. Per un'analisi di trasferimento di calore o CFD, le quantità di interesse possono essere la temperatura massima, la perdita totale in calore o la portata totale del fluido. Per una simulazione elettromagnetica, possono essere resistenza, capacità o induttanza. Poiché l'Uncertainty Quantification Module è applicabile a qualsiasi modello fisico calcolato con il software COMSOL Multiphysics®, così come a qualsiasi espressione matematica di varie quantità di campo risolte, le scelte per la vostra quantità di interesse sono infinite.
Qualsiasi input incerto del modello, che sia un'impostazione fisica, una dimensione geometrica, una proprietà del materiale o un'impostazione di discretizzazione, può essere trattato come un parametro di input, e qualsiasi output del modello può essere usato per definire le quantità di interesse. I parametri di ingresso possono essere campionati analiticamente con distribuzioni di probabilità o con dati specificati dall'utente. I parametri di ingresso campionati analiticamente possono essere correlati e non correlati, dove i parametri di ingresso correlati possono essere raggruppati in gruppi di correlazione e campionati con il metodo della copula gaussiana.