Processi di corrosione
Il Corrosion Module può essere utilizzato per modellare un'ampia gamma di processi di corrosione, come la corrosione galvanica, il pitting, la corrosione interstiziale, atmosferica e generale. Può anche essere utilizzato per modellare la corrosione dolce e acida nei sistemi oil & gas, la corrosione nel cemento armato e la corrosione da correnti parassite.
Questi processi di corrosione derivano da tipologie simili di fenomeni elettrochimici per le quali è necessario considerare il trasporto e il bilancio di carica e massa. Il modulo semplifica la definizione delle condizioni al contorno, delle reazioni superficiali e delle condizioni dell'elettrolita in massa. L'elettrolita può essere descritto come un sottile strato di umidità, un materiale poroso o un elettrolita liquido.
Grazie alle capacità di base della piattaforma COMSOL Multiphysics®, il Corrosion Module può essere combinato con altri prodotti aggiuntivi per modellare fenomeni accoppiati, come il trasferimento di calore e la meccanica strutturale. Questa funzionalità di modellazione multifisica è disponibile per i fenomeni coinvolti in problemi come la cricca da corrosione sotto sforzo (SCC) e l'oxide jacking nel calcestruzzo.