Aggiornamenti Application Builder


Per gli utenti dell'Application Builder, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre nuove funzionalità per comunicare con i modelli GPT di OpenAI, un ambiente interattivo Java e la possibilità di ispezionare e modificare i parametri in qualsiasi punto dell'albero del modello. Per scoprire questi aggiornamenti e altri ancora, continuate a leggere.

Chatbot

È disponibile una nuova finestra Chatbot che consente di comunicare con i modelli GPT di OpenAI per generare e debuggare il codice COMSOL API for use with Java e per rispondere a domande di modellazione relative al software COMSOL Multiphysics®. La funzionalità di chatbot è stata predisposta per l'uso con COMSOL Multiphysics® e consente un'interazione senza soluzione di continuità, senza dover copiare e incollare messaggi da e verso strumenti di intelligenza artificiale esterni. Invece, si possono facilmente allegare metodi per verificare la presenza di bug o per eseguire il codice API suggerito dal modello di AI, con i risultati immediatamente visibili nel Model Builder e nella finestra Graphics.

La finestra Chatbot è disponibile nella versione Windows® del software. Per utilizzarla, sono necessari un account OpenAI e una chiave API OpenAI. Si noti che per ottenere una chiave API è necessario sottoscrivere un piano di pagamento per la chiave API.

La finestra Chatbot utilizzata insieme alla nuova finestra Java Shell per creare una funzione tramite COMSOL API for use with Java.

Interfaccia utente dell'Application Builder che mostra il menu a tendina Send to Chatbot, con l'opzione Find Bugs in compute evidenziata.
Le opzioni per il codice nell'Application Builder consentono di avviare facilmente una conversazione con il chatbot su un metodo, ad esempio per verificare la presenza di bug.

Java Shell

La finestra Java Shell è un ambiente interattivo che fornisce un prompt di comandi per l'esecuzione di codice Java, supportando tutte le funzionalità del Method Editor, come il completamento del codice, l'evidenziazione della sintassi e altro ancora. Questa nuova funzionalità può essere utilizzata per modificare rapidamente un modello attraverso COMSOL API for use with Java, senza dover prima creare un metodo del modello. Può essere usata, ad esempio, per prototipare il codice per i metodi, creare funzioni in blocco, ispezionare le proprietà o modificare le variabili di dichiarazione. È anche utile per il debug dei metodi nell'Application Builder, in quanto consente di eseguire valutazioni del codice mentre si è fermi a un punto di interruzione.

La finestra Java Shell è disponibile nella versione Windows® del software e vi si può accedere dagli spazi di lavoro Model Builder, Application Builder e Model Manager, dove, ad esempio, consente di interagire con i database utilizzando l'API.

Utilizzo della finestra Java Shell per impostare una geometria in modo programmatico. Per gli output che corrispondono a nodi del modello, è possibile passare al nodo corrispondente nell'albero del Model Builder facendo doppio clic sull'output nella finestra Java Shell o selezionando Go to Node dalla barra degli strumenti.

Interfaccia utente dell'Application Builder con la finestra Java Shell aperta e il prompt getBoundingBox() evidenziato.
Uso della finestra Java Shell per eseguire il debug del metodo buildGeometry nell'app tutorial Transmission Line Calculator.

Visualizzatore di dati

La finestra Variables, utilizzata in precedenza durante il debug nell'Application Builder, visualizzava e consentiva la modifica di parametri, dichiarazioni e variabili Java quando ci si fermava su un punto di interruzione. Nella versione 6.3, la finestra è stata rinominata Data Viewer ed è ora sempre accessibile (anche quando ci si trova nell'area di lavoro del Model Builder), il che consente di visualizzare e aggiornare rapidamente i parametri e le dichiarazioni in qualsiasi punto del software. La finestra mostra anche le variabili Java della nuova finestra Java Shell.

Interfaccia utente dell'Application Builder che mostra i valori dei parametri e delle dichiarazioni e le variabili nella finestra Java Shell.
La finestra Data Viewer dell'app tutorial Tuning Fork, che mostra i valori dei parametri, delle dichiarazioni e delle variabili di sessione di Java Shell.

Form Toolbar

Una Form Toolbar è un nuovo oggetto form che può essere aggiunto all'area di intestazione di un form. La visualizzazione della barra degli strumenti dipende dal contesto del form. Ad esempio, se il form è utilizzato in una sottofinestra o come form di impostazioni, la barra degli strumenti sarà fissa nella parte superiore del form, anche quando il contenuto sottostante scorre fuori dalla vista. In questo modo la barra degli strumenti è sempre facilmente accessibile. Se il form viene utilizzato in una sezione all'interno di una raccolta di form, la barra degli strumenti appare nell'intestazione della sezione, offrendo una comoda posizione per i comandi specifici della sezione.

Questa nuova funzione è visibile negli add-in Circuit Extractor, Image to Curve, Mesh Partition with Ball e Planar Cut.

Interfaccia utente dell'Application Builder con l'intestazione della barra degli strumenti del form delineata.
La Form Toolbar viene aggiunta all'area dell'intestazione nel Form Editor utilizzando il componente aggiuntivo Image to Curve.

Un'app di un generatore di spettro di risposta che mostra l'accelerazione nella finestra Graphics.
Esempio di barra degli strumenti di una sezione nell' app tutorial Computing Response Spectrum: la barra degli strumenti della sezione Message Log contiene il pulsante Clear Message Log.

Method Editor

  • Il Method Editor ora supporta Java 11, compreso il completamento del codice.
  • Diverse utilità per la lettura di file sono state aggiornate per includere il supporto per la specificazione di un delimitatore. Ciò include readCSVFile, readMatrixFromFile e readStringMatrixFromFile.
  • È ora possibile salvare una copia di un' app in esecuzione utilizzando il nuovo metodo saveApplicationCopyAs. Questa opzione è disponibile anche come comando in GUI Commands > File Commands.

Aggiornamenti generali

Il nuovo e migliorato design dell'interfaccia utente si applica automaticamente a tutte le app di simulazione in esecuzione su Windows®. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dei principali aggiornamenti della release COMSOL Desktop®.

Un'app di un modello di attuatore termico che mostra la temperatura nella finestra Graphics.
La nuova interfaccia utente, mostrata nell'app tutorial Thermal Actuator Surrogate Model.

Quando si scelgono le icone nell'Application Builder, è ora possibile filtrare l'elenco delle immagini, rendendo più facile individuare l'icona desiderata.

Interfaccia utente dell'Application Builder che mostra le impostazioni dell'icona Button.
Un elenco di icone filtrate quando si sceglie un'immagine per un oggetto del form Button, come mostrato nell'app tutorial Transmission Line Calculator.

Nuove app tutorial e add-in

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo componente aggiuntivo e diverse nuove app di esempio.