Aggiornamenti Geomechanics Module


Per gli utenti del Geomechanics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre miglioramenti delle prestazioni, nuovi modelli di cutoff e cap per la plasticità del terreno e due materiali iperelastici per modellare le grandi deformazioni nei terreni.

Miglioramenti alla plasticità del suolo

È stata migliorata la robustezza di tutti i modelli di plasticità nella funzione Soil Plasticity. Inoltre, tutti i modelli di plasticità del suolo possono ora essere estesi con un tappo di compressione e un limite di tensione. Sono disponibili due diversi modelli di tappo: il tappo ellittico e il tappo planare, e due diversi criteri di limite della tensione: il criterio di Rankine e il criterio di sforzo medio.

Questi miglioramenti sono visibili nei seguenti tutorial:

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Soil Plasticity evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di argilla nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Soil Plasticity e un modello delle sollecitazioni in una falda di argilla.

Miglioramenti al modello accoppiato danno-plasticità

Sono stati apportati diversi miglioramenti al modello accoppiato danno-plasticità nel nodo Concrete. L'implementazione del modello di plasticità è più robusta e ora supporta una regola di flusso moltiplicativa. È disponibile una nuova opzione Backward Euler, damped come metodo locale. Anche il costo computazionale complessivo del modello è stato notevolmente ridotto. Questi miglioramenti sono visibili nei tutorial Failure of a Concrete Beam Using Coupled Damage-Plasticity e Concrete Damage-Plasticity Material Tests.

Modello di trave in calcestruzzo che mostra il danno al centro.
Danno in una trave in cemento armato.

Miglioramenti delle prestazioni

Il costo computazionale delle operazioni di assemblaggio per creep, plasticità, leghe a memoria di forma e viscoplasticità è stato notevolmente ridotto.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Creep evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due modelli di statore di turbina nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Creep e i modelli della deformazione e della temperatura di creep equivalente in una pala di statore di turbina.

Miglioramenti alla plasticità

Per la funzione Plasticity è disponibile un nuovo algoritmo Backward Euler damped. Il nuovo metodo mira a migliorare la robustezza dei modelli di plasticità altamente non lineari. Inoltre, è disponibile un nuovo modello di incrudimento isotropo Modified Johnson-Cook.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Plasticity evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di stent nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Plasticity e un modello di sollecitazione in uno stent biomedico.

Modelli di materiali iperelastici

Il nodo Hyperelastic Material con i modelli St Venant-Kirchhoff e Neo-Hookean è ora disponibile nel Geomechanics Module. Questa funzionalità consente di modellare terreni sottoposti a grandi sforzi di compressione utilizzando una formulazione iperelastica.

Nuovo tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Geomechanics Module.