Aggiornamenti Geomechanics Module
Per gli utenti del Geomechanics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre miglioramenti delle prestazioni, nuovi modelli di cutoff e cap per la plasticità del terreno e due materiali iperelastici per modellare le grandi deformazioni nei terreni.
Miglioramenti alla plasticità del suolo
È stata migliorata la robustezza di tutti i modelli di plasticità nella funzione Soil Plasticity. Inoltre, tutti i modelli di plasticità del suolo possono ora essere estesi con un tappo di compressione e un limite di tensione. Sono disponibili due diversi modelli di tappo: il tappo ellittico e il tappo planare, e due diversi criteri di limite della tensione: il criterio di Rankine e il criterio di sforzo medio.
Questi miglioramenti sono visibili nei seguenti tutorial:
- deep_excavation
- flexible_footing
- settlement_analysis
- settlement_analysis_transient
- slope_stability
- tunnel_excavation
Miglioramenti al modello accoppiato danno-plasticità
Sono stati apportati diversi miglioramenti al modello accoppiato danno-plasticità nel nodo Concrete. L'implementazione del modello di plasticità è più robusta e ora supporta una regola di flusso moltiplicativa. È disponibile una nuova opzione Backward Euler, damped come metodo locale. Anche il costo computazionale complessivo del modello è stato notevolmente ridotto. Questi miglioramenti sono visibili nei tutorial Failure of a Concrete Beam Using Coupled Damage-Plasticity e Concrete Damage-Plasticity Material Tests.
Miglioramenti delle prestazioni
Il costo computazionale delle operazioni di assemblaggio per creep, plasticità, leghe a memoria di forma e viscoplasticità è stato notevolmente ridotto.
Miglioramenti alla plasticità
Per la funzione Plasticity è disponibile un nuovo algoritmo Backward Euler damped. Il nuovo metodo mira a migliorare la robustezza dei modelli di plasticità altamente non lineari. Inoltre, è disponibile un nuovo modello di incrudimento isotropo Modified Johnson-Cook.
Modelli di materiali iperelastici
Il nodo Hyperelastic Material con i modelli St Venant-Kirchhoff e Neo-Hookean è ora disponibile nel Geomechanics Module. Questa funzionalità consente di modellare terreni sottoposti a grandi sforzi di compressione utilizzando una formulazione iperelastica.
Nuovo tutorial
La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Geomechanics Module.