Aggiornamenti Composite Materials Module


Per gli utenti del Composite Materials Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre nuove parti di geometria della microstruttura, una libreria di materiali per i materiali compositi e quattro nuovi tutorial. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Nuove parti di geometria della microstruttura

È ora disponibile una nuova parte con geometria della microstruttura per compositi bidirezionali a fibre diffuse. Questa parte presenta una cella unitaria con fili di fibra disposti a trama semplice, incorporati in una matrice. È disponibile nelle Part Libraries del ramo COMSOL Multiphysics, all'interno della cartella Unit Cells and RVEs. Questa parte è presentata nel tutorial Dome Tweeter with Composite Diaphragm - Eigenfrequency Analysis.

Inoltre, nel ramo COMSOL Multiphysics della finestra Add-in Libraries è stato aggiunto un nuovo componente aggiuntivo per generare parti di geometria per compositi a particelle casuali.

La nuova geometria composita bidirezionale a fibre diffuse (a sinistra) e una geometria composita a particelle casuali generata dal componente aggiuntivo (a destra).

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Random Particulate Composite RVE evidenziato, la corrispondente finestra Settings e due finestre Graphics.
Interfaccia utente (UI) che mostra la parte geometrica composita bidirezionale a fibre diffuse e l'add-in utilizzato per generare una parte geometrica composita a particelle casuali.

Cartella della libreria dei materiali compositi

La nuova cartella integrata per Composites è suddivisa in tre gruppi di materiali: costituenti delle fibre, costituenti della matrice e lamine. Questa funzionalità facilita la creazione di modelli con i tipi più comuni di strati di composito. È possibile vedere questi nuovi materiali utilizzati nei seguenti tutorial:

Il Material Browser di COMSOL Multiphysics mostra le proprietà di un materiale composito selezionato.
La nuova cartella Composites nella libreria dei materiali.

Miglioramenti all'interfaccia di Layered Shell

Ci sono quattro miglioramenti principali all'interfaccia Layered Shell:

  1. La cinematica è stata migliorata per tenere conto delle grandi deformazioni.

  2. È stato aggiunto un nuovo sistema di coordinate, Layer Local System, per diverse funzioni fisiche.

  3. Sono stati migliorati i suggerimenti del solutore per i problemi multifisici.

  4. I modelli di materiali Creep, _ Viscoplasticity_ e Polymer Viscoplasticity possono ora essere utilizzati insieme a modelli di materiali iperelastici.

    • Si noti che i modelli di materiale Creep, Viscoplasticity e Polymer Viscoplasticity richiedono il Nonlinear Structural Materials Module.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Prescribed Displacement evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due finestre Graphics con un modello di girante in entrambe.
Spostamento non nullo e sollecitazione di von Mises trascurabile in una lama in composito quando viene ruotata rigidamente da 0 a 180 gradi.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi nuovi tutorial nel Composite Materials Module.