Aggiornamenti Corrosion Module


Per gli utenti del Corrosion Module, COMSOL Multiphysics® introduce una nuova interfaccia per modellare il trasporto in qualsiasi soluzione elettrolitica, nuove funzionalità per la stima dei parametri e la possibilità di definire una sorgente di corrente esterna sui bordi. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Stima dei parametri

La fase di studio Parameter Estimation e i solutori di ottimizzazione BOBYQA, Levenberg-Marquardt e IPOPT sono ora disponibili nel Corrosion Module. La stima dei parametri è comunemente utilizzata per determinare i valori dei parametri per la cinetica e la termodinamica della corrosione adattandoli ai dati sperimentali. Questo aggiornamento può essere visualizzato nel tutorial Estimation of Corrosion Kinetics Parameters.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Parameter Estimation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Le impostazioni per la fase di studio Parameter Estimation e una curva di polarizzazione con un diagramma di Evans per la riduzione dell'ossigeno e la dissoluzione dei metalli.

Trasporto elettrolitico concentrato

È ora disponibile un'interfaccia Concentrated Electrolyte Transport per modellare il trasporto in qualsiasi soluzione elettrolitica con un numero arbitrario di specie cariche e non cariche. Questa interfaccia elettrochimica si basa sulla teoria delle soluzioni concentrate, dove le equazioni di trasporto sono definite utilizzando i coefficienti di diffusione binari di Maxwell-Stefan, assumendo l'elettroneutralità locale. A differenza delle equazioni di Nernst-Planck, la teoria delle soluzioni concentrate non presuppone che le specie elettrolitiche siano diluite in un solvente neutro a concentrazione costante. Gli elettroliti tipici che possono essere modellati includono liquidi ionici, sali fusi e soluzioni altamente concentrate con gradienti di concentrazione non trascurabili delle specie portatrici di carica. Il nuovo tutorial Molten Carbonate Transport illustra questa funzionalità.

Nuova funzione External Current Source per i bordi dell'elettrodo

La funzione External Current Source, ora disponibile come sottofunzione della funzione Edge Electrode, può essere utilizzata per definire una sorgente di corrente su oggetti metallici lunghi e sottili, come rotaie o condutture. L'esempio Stray Currents from a Train in a Light Railway Transit System illustra questa nuova funzione.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo External Current Source evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un sistema di transito della metropolitana leggera nella finestra Graphics.
Le impostazioni della funzione External Current Source e il potenziale nel terreno che circonda un sistema di trasporto ferroviario leggero (LRT). Le frecce verticali indicano le densità di corrente su una condotta vicina. La corrente condotta sui binari dal treno è definita utilizzando la nuova funzione External Current Source.

Template dei risultati nelle interfacce Chemical Species Transport

La creazione di grafici utili e visivamente accattivanti di sistemi in reazione può richiedere molto tempo, poiché spesso ci sono molti reagenti e quindi molti campi di concentrazione da visualizzare. Per risparmiare tempo, nelle interfacce di Chemical Species Transport sono disponibili diversi nuovi Result Templates. Tra questi, sono ora disponibili modelli di array di grafici che includono fino a quattro concentrazioni di specie contemporaneamente nella finestra Graphics. I Result Templates sono disponibili per tutte le interfacce Chemical Species Transport, indipendentemente dal prodotto aggiuntivo, ma sono particolarmente utili per le interfacce di trasporto multicomponente incluse in moduli per l'ingegneria chimica, così come nel CFD Module, nel Porous Media Flow Module, nel Subsurface Flow Module e nel Microfluidics Module.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi nuovi tutorial nel Corrosion Module.