Aggiornamenti Risultati e Visualizzazione
Transizioni animate della telecamera
Nella finestra Graphics, le transizioni della telecamera sono ora animate per impostazione predefinita, garantendo movimenti fluidi quando si cambia vista, ad esempio quando si passa da una vista 3D predefinita a una vista xy-plane. Inoltre, anche le azioni che modificano la vista, come lo zoom o il passaggio a una vista predefinita, sono animate. Questo miglioramento è particolarmente utile quando si lavora con geometrie complesse, in quanto le transizioni animate delle viste forniscono un migliore senso di orientamento e rendono più intuitiva la navigazione del modello. Questo comportamento può essere personalizzato regolando le impostazioni nella pagina Graphics > Interaction > Camera della finestra Preferences.
Preferenze per le unità
La nuova configurazione Preferred Units consente di impostare le unità di misura predefinite per ogni grandezza fisica, assicurando che i dati siano visualizzati nel modo più naturale per un'analisi e che i valori siano presentati in una scala familiare e intuitiva. Questa configurazione supporta anche scenari multifisici, come ad esempio l'utilizzo di MPa per le sollecitazioni e contemporaneamente di psi per la pressione del fluido. Visualizzate questa funzione nei tutorial Bracket - Structural Mechanics Tutorials e Cycle Counting in Fatigue Analysis - Benchmark.
Dataset di beam e pipe
Sono disponibili nuovi dataset Beam e Pipe per la visualizzazione di beam e pipe in un modello, fornendo una visualizzazione più accurata delle forme 3D. Inoltre, questi set di dati consentono di visualizzare la variazione delle espressioni lungo beam o pipe. Questa nuova funzionalità è visibile nel tutorial Pratt Truss Bridge.
Creare annotazioni in modo interattivo
Con la nuova funzione di interazione grafica Marker Point, è possibile aggiungere marcatori di annotazione che visualizzano i valori dei campi ai grafici 2D e 3D facendo clic sui punti direttamente nella finestra Graphics. Le coordinate del punto marcatore vengono memorizzate e possono essere modificate nella finestra delle impostazioni del Marker. Le coordinate dei punti di marcatura, insieme ai corrispondenti valori di campo, vengono inoltre visualizzate in una tabella separata Marker Points. L'aggiunta di marcatori di annotazione può essere eseguita anche in modo non interattivo, importando un file di testo con le coordinate.
Titoli delle legende a colori
In aggiunta alla possibilità di specificare i titoli per i gruppi di grafici e per i grafici, è ora possibile assegnare titoli alle legende a colori. Questo permette una più chiara e diretta associazione tra il titolo e i dati visualizzati. Questa funzionalità può essere valutata nei tutorial Radial Pump with Mixing Planes e Analysis of NOx and Ammonia Conversion Kinetics in a Dual-Bed Plug-Flow Reactor.
Grafici puntuali dei valori nei punti nodali o nei punti di Gauss
I grafici 2D e 3D Point supportano ora l'opzione di visualizzare i valori nei punti nodali o nei punti di Gauss su domini, superfici o bordi. In alcuni casi, l'uso di questa opzione può fornire una visione più dettagliata del comportamento di un modello rispetto all'uso di diagrammi di superficie, volume o slice. Questa nuova funzionalità è dimostrata nel tutorial Mixed-Mode Debonding of a Laminated Composite.
Altri aggiornamenti
- La finestra Add Predefined Plot presente nelle versioni precedenti del COMSOL Desktop® è stata rinominata in Result Templates per riflettere meglio la sua funzionalità ampliata. Ora, oltre a impostare i grafici, è possibile creare modelli per includere gruppi di valutazione e valori derivati.
- Tutte le funzioni di Export possono ora essere eseguite automaticamente dopo la risoluzione del modello selezionando la casella di controllo Run all exports after solving nella finestra Settings del nodo principale Results.
- È disponibile una nuova opzione Last per la selezione temporale delle soluzioni transitorie nei grafici 2D e 3D.
- Una nuova casella di controllo Unwrap phase è disponibile per i grafici 1D Global e Point Graph per i dati con unità angolari. Se selezionata, il grafico visualizza i valori di fase senza salti discontinui.
- I numeri di riga possono ora essere visualizzati nelle tabelle facendo clic sul nuovo pulsante Show Row Numbers nella barra degli strumenti delle finestre Table.
- L'operatore
eval
nei grafici Annotation è stato migliorato. Ora supporta formati del tipo%[flags][width][.precision]
. I tipi ammessi sonod
,f
,e
,E
,g
eG
. Ad esempio,eval(pi*1e10,,%+.3e)
dà come risultato+3.142e+10
, mostrando il numero in formato scientifico, con tre valori decimali e il segno del numero indicato.
- L'operatore
- Per i modelli che includono una fase, l'elenco Solution at angle (phase) nei gruppi di grafici ora include un'opzione Custom per plot. Questa opzione aggiunge elenchi Solution at angle (phase) individuali per ciascun plot all'interno del gruppo, rendendo possibile specificare la fase separatamente per ciascun plot.
- Quando si esegue il rendering della deformazione o del movimento di materiali con irregolarità superficiali, come il cemento o i metalli usurati, le irregolarità ora seguono correttamente la deformazione della geometria o si muovono con essa.
- È ora disponibile una nuova collezione di tavole di colore ispirate a temi naturali.