Aggiornamenti Plasma Module


Per gli utenti del Plasma Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre nuove interfacce per i flussi di plasma non isotermici, la possibilità di importare le reazioni di impatto degli elettroni nella funzione utilizzata per i gruppi di reazione e nuove funzioni di inflow e outflow per le specie pesanti. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Nuove interfacce per il flusso di plasma non isotermo

Il nuovo ramo Nonisothermal Plasma Flow nell'albero del Model Wizard include le interfacce per simulare l'accoppiamento tra plasma, fluidodinamica e trasferimento di calore. Questo ramo combina le interfacce Plasma, Heat Transfer in Fluids e Laminar Flow e aggiunge automaticamente l'accoppiamento multifisico Nonisothermal Plasma Flow. Tutte le quantità rilevanti, come la conduttività termica, la viscosità dinamica e la velocità del fluido, vengono passate automaticamente tra le interfacce. L'interfaccia Plasma calcola l'entalpia delle reazioni e l'energia trasferita alle specie pesanti dalle collisioni elastiche da impatto degli elettroni, che vengono poi implementate automaticamente nell'interfaccia Heat Transfer in Fluids come fonte di calore nel volume.

Si noti che le interfacce associate Plasma, Time Periodic e Inductively Coupled Plasma with RF Bias sono disponibili solo per i modelli 2D e 2D assialsimmetrici. Queste nuove interfacce sono presenti nei tutorial Model of an Argon-Chlorine Inductively Coupled Plasma Reactor with RF Bias e Model of an SF6-Argon Inductively Coupled Plasma Reactor.

Supporto per le reazioni di impatto degli elettroni nella funzione Reaction Group

È ora possibile aggiungere reazioni di impatto di elettroni alla funzione Reaction Group, dove le reazioni possono essere definite utilizzando dati di sezione d'urto o parametri di Arrhenius. Questi input possono essere aggiunti manualmente, importati da un file o importati automaticamente utilizzando il componente aggiuntivo Plasma Chemistry. Potete visualizzare questa funzionalità nei nuovi tutorial Model of an SF6–Argon Inductively Coupled Plasma Reactor e Global Model of an SF6–Argon Plasma.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Reaction Group evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
La funzionalità Reaction Group mostra un insieme importato di reazioni d'impatto degli elettroni definite da sezioni d'urto.

Nuove caratteristiche Inflow e Outflow

Nella versione 6.3 sono disponibili le nuove funzioni Inflow e Outflow che consentono di specificare le proprietà di flusso ai contorni selezionati di grandi gruppi di specie pesanti. Queste nuove funzionalità semplificano notevolmente il processo di definizione di tali proprietà rispetto alle versioni precedenti, in cui era necessario aggiungere singole sotto funzionalità. Queste aggiunte sono visibili nei tutorial Model of an SF6-Argon Inductively Coupled Plasma Reactor e Model of an Argon-Oxygen Inductively Coupled Plasma Reactor.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi tutorial nel Plasma Module.