Aggiornamenti LiveLink™ for MATLAB®


Per gli utenti del LiveLink™ for MATLAB®, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre un nuovo file wrapper, il supporto per la ricerca di espressioni regolari nella Model Library e una nuova funzione per la scrittura di mesh come file .mphtxt o .mphbin. Maggiori informazioni su questi aggiornamenti sono riportate di seguito.

Nuovo file wrapper mphstartcomsolmphserver

È stato rilasciato un nuovo wrapper per l'avvio di COMSOL Multiphysics server, progettato per semplificare il processo di avvio di un server direttamente dall'interno di MATLAB® quando MATLAB® è stato avviato in modo indipendente. Ciò è particolarmente utile negli scenari in cui viene sviluppata una soluzione software complessa che richiede le funzionalità di COMSOL® solo occasionalmente o per un periodo di tempo limitato. Un altro caso d'uso importante è l'utilizzo di Parallel Computing Toolbox™, quando è necessario avviare e collegare più server nell'ambito dello stesso calcolo. La funzione mphstartcomsolmphserver può restituire un numero di porta, che può essere usato con la funzione mphstart per stabilire una connessione tra MATLAB® e il nuovo server avviato.

Supporto per la ricerca di espressioni regolari nella Model Library

Nella versione 6.2 di LiveLink™ for MATLAB® è stata introdotta la funzionalità di ricerca nella Model Library. Questa versione include ora la possibilità di effettuare ricerche con espressioni regolari, consentendo ricerche più avanzate e condensando i risultati in modo più preciso. Il comando doc regexp può essere usato per ottenere una descrizione delle espressioni regolari supportate da MATLAB®.

La Model Library di MATLAB mostra i risultati della ricerca di un modello AC/DC.
La ricerca del termine “FEM” si effettua digitando * nel campo di ricerca. Si noti che in MATLAB® i delimitatori *\< e \> possono essere utilizzati come ancore di delimitazione delle parole, in modo che le ricerche restituiscano risultati più precisi. Se questi ancoraggi non vengono utilizzati, la ricerca restituirà qualsiasi testo in cui compare il termine cercato; ad esempio, la ricerca di “FEM” senza gli ancoraggi restituirà qualsiasi testo che includa “FEM”, come “NAFEMS”.

Nuova funzione mphwritemesh

Per la scrittura di mesh come file .mphtxt, .mphbin o .stl, è disponibile la nuova funzione mphwritemesh. Questa funzione consente di selezionare il tipo di elementi della mesh da scrivere e di specificare quali parti della mesh esportare, dove l'esportazione utilizza l'intera precisione dei dati della mesh. Se la mesh contiene selezioni, queste possono essere esportate come file .mphtxt o .mphbin. I file salvati possono essere importati in COMSOL Multiphysics® o in un altro software che supporti questi formati.

Modello di sottomarino che mostra la mesh.
Mesh esportata dal modello Magnetic Signature of a Submarine.
Una schermata che mostra un file .mphtxt con un'altra schermata di un modello di sottomarino da MATLAB.
La mesh del modello di sottomarino è stata esportata con il comando mphwritemesh(model,'mesh1','sub','format','mphtxt').