Aggiornamenti Nonlinear Structural Materials Module


Per gli utenti del Nonlinear Structural Materials Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre miglioramenti delle prestazioni, nuovi modelli di materiali per la plasticità dipendente dalla pressione e diversi nuovi tutorial. Di seguito potete trovare maggiori informazioni su questi aggiornamenti.

Miglioramenti delle prestazioni

Il costo computazionale delle operazioni di assemblaggio per creep, plasticità, leghe a memoria di forma e viscoplasticità è stato notevolmente ridotto.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Creep evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due modelli di statore di turbina nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Creep e i modelli di deformazione e temperatura da creep equivalente in una pala di statore di turbina.

Miglioramenti alla plasticità

Per la funzione Plasticity è disponibile un nuovo algoritmo Backward Euler, damped. Il nuovo metodo mira a migliorare la robustezza dei modelli di plasticità altamente non lineari. Inoltre, è disponibile un nuovo modello di incrudimento isotropo Modified Johnson-Cook.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Plasticity evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di stent nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Plasticity e un modello di sollecitazione in uno stent biomedico.

Plasticità dipendente dalla pressione

Ai nodi Linear Elastic Material, Nonlinear Elastic Material e Hyperelastic Material dell'interfaccia Solid Mechanics è stato aggiunto un nuovo sottonodo Pressure-Dependent Plasticity. Questa nuova classe di modelli di materiali è in grado di gestire grandi deformazioni da compressione ed è arricchita da modelli con cap a compressione e cutoff a tensione.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Pressure-Dependent Plasticity evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di batteria nella finestra Graphics.
La finestra Settings per il sottonodo Pressure-Dependent Plasticity e la deformazione plastica equivalente di una batteria.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce i seguenti nuovi tutorial nel Nonlinear Structural Materials Module.