Aggiornamenti Wave Optics Module


Per gli utenti del Wave Optics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® semplifica la modellazione di strutture periodiche, introduce strumenti per il calcolo delle proprietà di assorbimento ottico, diffusione ed estinzione e migliora le capacità di assorbimento delle onde, consentendo alle onde disperse di essere assorbite in qualsiasi direzione specifica. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Nuova funzione di struttura periodica

La nuova funzione Periodic Structure, disponibile come condizione di dominio nell'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain, semplifica la modellazione di strutture periodiche. Aggiungendo questa funzione e selezionando il contorno della porta eccitata, le porte e le condizioni periodiche necessarie vengono impostate automaticamente. La funzione include impostazioni simili a quelle utilizzate per le funzioni delle porte Periodic. I seguenti tutorial dimostrano questa funzione:

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Periodic Structure evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di modulatore acusto-ottico nella finestra Graphics.
La funzione Periodic Structure aggiunge per impostazione predefinita tutte le caratteristiche rilevanti, come le porte e le condizioni periodiche, come sottonodi.

Funzione di calcolo della sezione trasversale aggiunta all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain

La funzione Cross Section Calculation è stata aggiunta all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain per la formulazione del campo disperso. Essa consente di calcolare con precisione le sezioni d'urto di diffusione, assorbimento ed estinzione quando si utilizza un'onda piana come impostazione per il Background electrical field. Le variabili della sezione trasversale sono accessibili come variabili globali per i nodi del subplot nel menu Replace Expression della categoria Cross sections. Questa funzione è dimostrata nei tutorial Scatterer on Substrate e Optical Scattering off a Gold Nanosphere.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Cross Section Calculation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di substrato nella finestra Graphics.
Per calcolare le variabili della sezione trasversale di uno scatterer, si applica la funzione Cross Section Calculation allo scatterer.

Condizione Matched Boundary aggiunta all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain

La funzione Matched Boundary Condition è stata aggiunta all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain, rendendo i contorni trasparenti alle onde con una direzione di dispersione nota, riducendo al minimo le riflessioni. Per gli scenari con un campo incidente, è possibile utilizzare un sottonodo Reference Point per definire la fase dell'onda incidente. Questa funzione è illustrata nel tutorial Refraction of Light Through an Optical Prism.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce nel Wave Optics Module diversi tutorial nuovi e aggiornati.