Aggiornamenti Subsurface Flow Module


Per gli utenti del Subsurface Flow Module, COMSOL Multiphysics® 6.3 offre funzionalità migliorate, tra cui una configurazione semplificata del trasferimento di massa per le condizioni al contorno, una migliore modellazione delle permeabilità relative utilizzando espressioni di legge di potenza e un approccio unificato per la definizione delle proprietà dei fluidi e dei mezzi porosi. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Condizione boundary mass source

La nuova condizione al contorno Boundary Mass Source nelle interfacce Phase Transport semplifica l'impostazione del trasferimento di massa dovuto a reazioni o altri processi ai contorni. Essa tiene automaticamente conto del consumo o della produzione di fasi diverse e, quando l'interfaccia Phase Transport in Porous Media è accoppiata con un'interfaccia Darcy's Law, tiene conto del trasferimento netto di massa nel campo di flusso. Questa funzione è particolarmente utile quando il trasporto di fase è legato a reazioni superficiali.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Boundary Mass Source evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di lente a bassa permeabilità nella finestra Graphics.
Flusso multifase su una lente a bassa permeabilità. La funzione Boundary Mass Source è utilizzata per semplificare l'impostazione delle condizioni al contorno nel tutorial Low Permeable Lens.

Opzione legge di potenza per le permeabilità relative

La funzione Porous Medium dell'interfaccia Phase Transport in Porous Media include ora una nuova opzione Power law, che facilita l'implementazione di permeabilità relative basate su espressioni power law. Questo miglioramento semplifica l'impostazione e la modellazione del comportamento della permeabilità nelle simulazioni di mezzi porosi.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Fluid evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Le permeabilità relative basate sulle espressioni della legge di potenza sono utilizzate nel modello di riferimento Buckley-Leverett per il flusso di un mezzo poroso bifase.

Nuovi nodi per fluidi e mezzi porosi nelle interfacce di trasporto di fase

Le interfacce Phase Transport includono ora due nuove funzioni: le funzioni Fluid e Porous Medium. La funzione Porous Medium include sottofunzioni per la definizione delle proprietà della fase e della matrice, sostituendo le precedenti funzioni Phase and Transport Properties e Phase and Porous Media Transport Properties. Questi aggiornamenti unificano la terminologia tra le diverse interfacce di fisica, migliorando l'esperienza dell'utente. Tutti i tutorial dell'Application Library che utilizzano una delle interfacce Phase Transport presentano queste nuove caratteristiche.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Fluid evidenziato, la finestra Settings corrispondente e il modello di un fosso di drenaggio nella finestra Graphics.
Le nuove funzioni Fluid e Porous Medium in un modello che simula l'altezza della falda freatica vicino a un fosso di drenaggio.

Modelli di risultato nelle interfacce di trasporto di specie chimiche

La creazione di grafici utili e visivamente accattivanti di sistemi in reazione può richiedere molto tempo, poiché spesso ci sono molti reagenti e quindi molti campi di concentrazione da graficare. Per risparmiare tempo, nelle interfacce di Chemical Species Transport sono disponibili diversi nuovi Result Templates. Tra questi, sono ora disponibili modelli di matrice di grafici che includono fino a quattro concentrazioni di specie contemporaneamente nella finestra Graphics. I Result Templates sono disponibili per tutte le interfacce Chemical Species Transport, indipendentemente dal prodotto aggiuntivo, ma sono particolarmente utili per le interfacce di trasporto multicomponente incluse nei moduli per l'ingegneria chimica e nel CFD Module, nel Porous Media Flow Module, nel Subsurface Flow Module e nel Microfluidics Module.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con un nodo Surface evidenziato, la finestra Settings corrispondente, i modelli di reattori a piastre nella finestra Graphics e la finestra Result Templates.
La finestra Result Templates e una serie di grafici di tutti i campi di concentrazione modellati nel tutorial Fine Chemical Production in a Plate Reactor.

Nuova app di esempio

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce una nuova app di esempio nel Subsurface Flow Module.