Aggiornamenti RF Module


Per gli utenti dell'RF Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un'interfaccia per il calcolo dei parametri RLGC per le linee di trasmissione multiconduttore. Inoltre, un nuovo grafico logaritmico predefinito offre una visualizzazione intuitiva, mentre diversi modelli di esempio sono stati estesi per includere l'analisi della quantificazione dell'incertezza, mostrando come tenere conto della robustezza e dell'affidabilità delle analisi RF. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Nuova interfaccia multifisica predefinita per l'analisi dei parametri delle linee di trasmissione

La nuova interfaccia Transmission Line, RLGC Parameters è utilizzata per calcolare i parametri delle linee di trasmissione multiconduttore, tra cui la resistenza in serie, l'induttanza, la conduttanza shunt e la capacità per unità di lunghezza, nonché l'impedenza caratteristica e la costante di propagazione. Questa interfaccia combina le interfacce Electric Currents e Magnetic Fields per la modellazione nel dominio della frequenza, supportando l'analisi 2D delle sezioni trasversali delle linee di trasmissione. Il nuovo tutorial Transmission Line Parameters of a Coaxial Cable mostra questa interfaccia.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Global Evaluation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di cavo coassiale nella finestra Graphics.
Grafico di superficie del potenziale elettrico e grafico a linee di flusso del campo elettrico di un cavo coassiale.

Nuovo grafico predefinito per una visualizzazione più intuitiva

All'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain è stato aggiunto un nuovo grafico predefinito, Electric Field, Logarithmic. Questo grafico si basa sulle caratteristiche delle proprietà fisiche e delle selezioni del modello e utilizza una scala logaritmica per fornire una visualizzazione più intuitiva del decadimento dell'intensità del campo. Inoltre, enfatizza le superfici conduttive attraverso una prospettiva che migliora la percezione 3D. Tutti i tutorial 3D calcolati con l'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain e lo studio Frequency Domain sono stati aggiornati per mostrare questo nuovo grafico.

I nuovi grafici predefiniti di un tutorial di accoppiatore di rami e di un tutorial di divisore di potenza Wilkinson.

Quantificazione dell'incertezza dei componenti a microonde

L'Application Library dell'RF Module è stata ampliata per introdurre la quantificazione dell'incertezza per i dispositivi a microonde, esaminando in che modo le variazioni dei parametri di input, come le proprietà dei materiali o le variazioni geometriche, influiscono sulle prestazioni del dispositivo in termini di parametri S. L'analisi comprende uno studio di screening per identificare i parametri che influenzano in modo più significativo le metriche di prestazione chiave. Inoltre, valuta gli effetti relativi di questi parametri e le loro interazioni nell'analisi di sensibilità. L'analisi di affidabilità valuta la robustezza del progetto finale rispetto alle variazioni dei parametri di progetto, determinando la probabilità di raggiungere i criteri di prestazione specificati. I tutorial Bow-Tie Antenna Optimization e Uncertainty Quantification Study for a Microstrip Patch Antenna illustrano questa nuova funzionalità.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Uncertainty Quantification evidenziato, la corrispondente finestra Settings e quattro finestre Graphics.
Analisi di quantificazione dell'incertezza eseguita su un'antenna patch a microstriscia.

Aggiunta della condizione al contorno all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain

La funzione Matched Boundary Condition è stata aggiunta all'interfaccia Electromagnetic Waves, Frequency Domain, rendendo i contorni trasparenti alle onde con una direzione di dispersione nota, riducendo al minimo le riflessioni. Per gli scenari con un campo incidente, è possibile utilizzare un sottonodo Reference Point per definire la fase dell'onda incidente.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi nuovi tutorial nell'RF Module.