Aggiornamenti Ray Optics Module


Per gli utenti del Ray Optics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® offre un nuovo grafico della funzione di trasferimento della modulazione geometrica, una funzionalità per modellare il vetro dispersivo specificando l'indice di rifrazione e il numero di Abbe e due nuovi tutorial. Per approfondire questi aggiornamenti e altri ancora, continuate a leggere.

Nuovo grafico predefinito della funzione di trasferimento della modulazione geometrica

In questa versione, i diagrammi a punti e i grafici geometrici della funzione di trasferimento della modulazione (MTF) possono ora essere generati automaticamente come grafici predefiniti per le applicazioni di imaging. L'interfaccia Geometrical Optics introduce una nuova sezione Results nella finestra Settings, che facilita questa nuova funzionalità di rappresentazione. Questa nuova funzionalità è visibile nei tutorial Petzval Lens Geometric Modulation Transfer Function e Plano-Convex Lens Orientation.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Geometrical Optics evidenziato, la corrispondente finestra Settings e due finestre Graphics.
Diagrammi spot e diagrammi MTF geometrici per un modello di lente Petzval.

Specificare il modello di dispersione utilizzando il numero di Abbe

Nella finestra Settings per la funzione Medium Properties è stata aggiunta una nuova funzionalità per modellare il vetro dispersivo specificando l'indice di rifrazione e il numero di Abbe. La nuova opzione Specify relative refractive index and Abbe number sotto l'elenco Refractive index of domains abilita l'Optical dispersion model e fornisce tre opzioni di modello di dispersione: Cauchy, Conrady e Linear. Selezionando la casella di controllo Change reference wavelengths, è possibile modificare le lunghezze d'onda di riferimento per le definizioni dell'indice di rifrazione e del numero di Abbe.

Controllo della casualità nelle funzioni di emissione dei raggi

Nell'interfaccia Geometrical Optics, la proprietà esistente Arguments for random number generation controlla ora anche i generatori di numeri casuali utilizzati dalle funzioni di rilascio dei raggi.

  • Quando si seleziona l'opzione Generate unique arguments, il seme del generatore di numeri casuali viene impostato internamente e rimane fisso. Questo assicura che le condizioni iniziali dei raggi rimangano coerenti ogni volta che il modello (non modificato) viene risolto.
  • Selezionando l'opzione Generate random arguments si randomizza il seme in fase di esecuzione, consentendo condizioni iniziali diverse per ogni simulazione. Questa opzione è particolarmente utile per le simulazioni di tipo Monte Carlo che richiedono risultati diversi.
  • L'opzione User defined permette di controllare direttamente il seme. Quando si seleziona questa opzione, nella sezione Advanced Settings della finestra delle impostazioni della funzione di rilascio appare un nuovo campo chiamato Additional input arguments for random number generator, che consente di specificare manualmente il seme. Questi generatori di numeri casuali possono essere utilizzati per controllare la distribuzione delle direzioni iniziali dei raggi, i tempi di rilascio e i valori iniziali delle variabili dipendenti ausiliarie.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Release from Grid evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello 3D nella finestra Graphics.
I raggi vengono rilasciati da una distribuzione conica con le direzioni campionate in modo casuale.

Assorbenza dei rivestimenti

Nella finestra Settings della funzione Material Discontinuity, è ora possibile specificare i valori di assorbenza degli strati di rivestimento di lenti o vetri se si sceglie Specify reflectance o Specify transmittance dall'elenco Thin dielectric films on boundary. È inoltre disponibile la casella di controllo Specify different values for s- and p-polarization per specificare diversi valori di assorbanza per la polarizzazione s- e p-.

Nuove opzioni per la selezione dei raggi nelle funzioni Accumulator

Nella finestra Settings della funzione Accumulator è stata aggiunta una nuova opzione per la selezione del dominio e dei contorni, che consente di selezionare i gruppi di raggi in base alle loro caratteristiche di rilascio. Quando il modello contiene più caratteristiche di rilascio, la nuova opzione Release feature consente di specificare se la variabile accumulata deve essere influenzata da tutti i raggi o solo da quelli emessi da una specifica caratteristica di rilascio.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi tutorial nel Ray Optics Module.