Aggiornamenti Metal Processing Module


Per gli utenti del Metal Processing Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo modello di trasformazione di fase, due nuove interfacce per simulare le trasformazioni di fase durante la tempra dell'acciaio, una migliore modellazione delle deformazioni termiche e della plasticità indotta dalla trasformazione (TRIP) e calcoli di durezza più estesi. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Il modello di trasformazione di fase basato sulla microstruttura

Per le simulazioni della tempra dell'acciaio è disponibile un nuovo modello di trasformazione di fase basato sulla microstruttura. Questo modello di trasformazione elimina la necessità di specificare manualmente il coefficiente di velocità o di adattare il modello ai dati di trasformazione tempo-temperatura (TTT). Si basa sul modello di trasformazione di fase esistente Kirkaldy-Venugopalan, ora denominato modello Kirkaldy-Venugopalan, semplificato. Nel nodo Steel Composition è possibile specificare la composizione chimica, il diagramma Fe-C e la dimensione dei grani di austenite prima di selezionare la formulazione del modello da utilizzare con il modello di trasformazione di fase Microstructure based.


Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Phase Transformation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di ingranaggio conico nella finestra Graphics.
Tempra di una ruota conica utilizzando la formulazione Li-Niebuhr-Meekisho-Atteridge del modello di trasformazione di fase basato sulla microstruttura.

Nuove interfacce per la decomposizione dell'austenite

Sono state aggiunte due nuove interfacce per simulare le trasformazioni di fase durante la tempra dell'acciaio. Le interfacce Austenite Decomposition, Kirkaldy-Venugopalan e Austenite Decomposition, Li-Niebuhr-Meekisho-Atteridge configurano automaticamente le caratteristiche necessarie per le rispettive formulazioni dei modelli di trasformazione di fase Kirkaldy-Venugopalan e Li-Niebuhr-Meekisho-Atteridge.

Miglioramenti all'importazione da JMatPro®

La funzionalità di importazione da JMatPro® include ora la possibilità di utilizzare i dati di trasformazione di fase importati senza predeterminare uno specifico modello di trasformazione di fase. Per molte applicazioni, questo migliora la qualità delle previsioni della composizione di fase.

Miglioramento della modellazione della deformazione termica e della deformazione TRIP

Nella versione 6.3, una nuova formulazione Density based consente di basare i calcoli delle deformazioni termiche sulle densità delle diverse fasi in funzione della temperatura. Questa formulazione fornisce un metodo aggiuntivo per catturare, ad esempio, la risposta dilatometrica dell'acciaio che ha subito un cambiamento di temperatura e trasformazioni di fase. Inoltre, i coefficienti TRIP possono essere calcolati utilizzando le densità relative delle fasi coinvolte in una trasformazione di fase.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Austenite Decomposition evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Curve dilatometriche calcolate a diverse velocità di raffreddamento utilizzando la formulazione Density based.

Estensione del calcolo della durezza

La funzione esistente Hardness è stata estesa per includere la funzionalità di calcolo della durezza Rockwell C (HRC) dopo la tempra. Il calcolo della durezza si basa sulla durezza Vickers (HV) calcolata.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Hardness evidenziato, la finestra Settings corrispondente e l'ingranaggio conico nella finestra Graphics.
Viene calcolata la durezza Rockwell C (HRC) di un modello di ingranaggio conico temprato.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi tutorial nel Metal Processing Module.