Aggiornamenti CAD Import Module
Per gli utenti del CAD Import Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi miglioramenti per una gestione più efficiente della geometria. Questi aggiornamenti includono il supporto dei più recenti formati di file CAD, la possibilità di visualizzare in anteprima gli alberi di assiemi per l'importazione selettiva dei componenti e la pulizia automatica della geometria per la preparazione delle mesh. Inoltre, lo strumento Detect Interferences è stato aggiornato per offrire un migliore rilevamento degli spazi vuoti con una tolleranza personalizzabile. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.
Importazione di file CAD aggiornata
La funzionalità di importazione dei file CAD supporta ora le ultime versioni di tutti i formati di file compatibili. Inoltre, i file di AutoCAD®, Inventor® e SOLIDWORKS® possono ora essere importati sui sistemi operativi Linux® supportati con processori Intel® a 64 bit. Per un elenco completo dei formati di file CAD supportati, visitare la sezione Read from File, CAD della tabella delle specifiche CAD.
Anteprima dell'albero degli assiemi CAD
Quando si importano assiemi CAD dai formati Inventor®, NX™, PTC Creo Parametric™, PTC Pro/ENGINEER® e SOLIDWORKS®, è ora possibile visualizzare l'anteprima della struttura dell'assieme e selezionare componenti specifici da importare.
Aggiornamenti allo strumento Detect Interferences
Lo strumento Detect Interferences consente ora di specificare una tolleranza di lacuna separata, migliorando il rilevamento delle lacune e cercando contemporaneamente altri tipi di interferenze. Inoltre, sono state aggiunte nuove opzioni per selezionare quali tipi di interferenze rilevate visualizzare nell'elenco Interfering Faces. Queste opzioni includono Show intersections, Show touches, Show gaps e Show containments.
Pulizia automatica della geometria
I piccoli dettagli e gli spazi vuoti nella geometria possono ora essere rilevati e rimossi automaticamente, semplificando la geometria ai fini della mesh e riducendo le dimensioni della simulazione. Il processo automatico identifica le piccole caratteristiche come facce sottili, lati corti, spazi vuoti e domini sottili, che vengono poi rimossi per preparare il modello all'analisi. Per un maggiore controllo, l'opzione Cleanup Wizard consente di regolare le dimensioni dei dettagli e di selezionare le operazioni di pulizia.
La funzionalità Geometry Cleanup può modificare automaticamente le tolleranze booleane, aggiungere un'operazione di Remove Details e sfruttare le funzionalità del CAD Import Module o del Design Module, a seconda delle caratteristiche rilevate e delle licenze disponibili. La funzionalità Geometry Cleanup è dimostrata nei tutorial Electrical Heating in a Busbar Assembly, Geometry Cleanup on a Wheel Rim Geometry e Importing and Meshing a PCB Geometry from an ODB++ Archive. Si noti che le caratteristiche più avanzate della funzionalità Geometry Cleanup richiedono una licenza per i prodotti CAD Import Module, Design Module o LiveLink™. Per maggiori dettagli, consultare la Tabella delle specifiche CAD.
Uno spazio vuoto e un dominio sottile vengono rilevati e rimossi automaticamente da questo modello di interruttore automatico utilizzando la funzionalità Geometry Cleanup. Poiché in questo esempio è disponibile una licenza di Design Module, per la pulizia vengono utilizzate le operazioni booleane del modulo. La stessa geometria è presentata anche nel video seguente.
Uno spazio vuoto e un dominio sottile vengono rilevati e rimossi automaticamente da questo modello di interruttore automatico utilizzando la funzionalità Geometry Cleanup. La stessa geometria è utilizzata nel video precedente. In questo caso, non c'è licenza per il Design Module, quindi i dettagli vengono puliti usando le funzioni Remove Details e Merge Faces.
Questo esempio mostra come regolare la dimensione dei dettagli nel Cleanup Wizard per individuare e rimuovere un maggior numero di elementi piccoli. Aumentando l'impostazione Detail Size, vengono identificate altre sliver faces e lati corti da rimuovere. In questo modo si ha un maggiore controllo su quali dettagli vengono rimossi durante la pulizia della geometria.
Operazioni virtuali
Il kit di strumenti per le operazioni virtuali include ora l'operazione Merge Faces, che unisce le facce ed elimina gli spazi vuoti o le regioni tra le superfici selezionate. Quando si utilizza il CAD Import Module, il Design Module o i prodotti LiveLink™ per il CAD, l'operazione può anche unire facce di dimensioni e forme diverse creando automaticamente le impronte necessarie. L'operazione Merge Faces è integrata anche nel nuovo processo Geometry Cleanup.
Autodesk, il logo Autodesk, AutoCAD e Inventor sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc. e/o delle sue consociate e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e in altri Paesi. NX è un marchio o un marchio registrato di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. PTC, Creo, Creo Parametric e Pro/ENGINEER sono marchi o marchi registrati di PTC Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. SOLIDWORKS è un marchio registrato di Dassault Systèmes SolidWorks Corp. Il supporto per l'implementazione del formato ODB++ è stato fornito da Mentor Graphics Corporation in base ai termini e alle condizioni generali della ODB++ Solutions Development Partnership (https://odbplusplus.com/design/terms-of-use/).