Aggiornamenti Multibody Dynamics Module


Per gli utenti del Multibody Dynamics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce nuove funzionalità per la modellazione dell'attrito in una connessione camma-follower, nuove funzionalità per la prescrizione di velocità e accelerazione di corpi elastici e per misurare i valori relativi di qualsiasi quantità tra due punti selezionati. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Attrito nei dispositivi di trascinamento a camme

Nei sistemi a camme, la perdita per attrito dovuta all'interazione tra la camma e le superfici di trascinamento spesso comporta una perdita di energia. Il nuovo sottonodo Friction sotto il nodo Cam-Follower può essere utilizzato per modellare le perdite per attrito in un sistema cam-follower. La forza di attrito è modellata utilizzando una legge di attrito continua, morbida e numericamente robusta, disponibile per studi in funzione del tempo.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Friction evidenziato, la finestra Settings corrispondente, un modello cam-follower nella finestra Graphics e un grafico 1D.
La finestra Settings del nuovo sottonodo Friction con un modello che mostra lo spostamento del sistema e la velocità della camma e la forza di attrito tra la camma e il dispositivo di trascinamento.

Velocità prescritta e accelerazione prescritta

È ora possibile specificare la velocità o l'accelerazione di un dominio elastico o di un contorno in una simulazione multicorpo utilizzando le nuove funzioni Prescribed Velocity e Prescribed Acceleration. Queste funzioni possono essere utilizzate per prescrivere dati di velocità o accelerazione in una o più direzioni in studi dipendenti dal tempo e dalla frequenza. È possibile includere anche la variazione armonica della grandezza prescritta in un'analisi nel dominio della frequenza di tipo perturbativo.

Piattaforma Stewart con una piastra mobile collegata a una piastra di base attraverso una serie di giunti. Utilizzando la condizione al contorno Prescribed Velocity, è possibile specificare la velocità del contorno del piatto mobile e simulare la dinamica del sistema.

Misura dei valori relativi

Per i sistemi multicorpo, il nuovo nodo Measure consente di calcolare facilmente lo spostamento relativo, la velocità, l'accelerazione o qualsiasi altra quantità tra due punti selezionati in un determinato sistema di coordinate. Una serie di variabili incorporate è disponibile sotto Result Templates per il post-processing.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Measure evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di carrello di atterraggio nella finestra Graphics.
La finestra Settings per il nuovo nodo Measure, insieme alle variabili incorporate disponibili per il postprocessing.

Nuovo tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Multibody Dynamics Module.