Aggiornamenti Rotordynamics Module


Per gli utenti del Rotordynamics Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce una funzionalità migliorata per i coefficienti dinamici nei cuscinetti idrodinamici, grafici nuovi e aggiornati nei modelli di risultati e miglioramenti delle prestazioni. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Coefficienti dinamici nei cuscinetti idrodinamici

Per l'interfaccia Hydrodynamic Bearing, i coefficienti di rigidità e smorzamento possono ora essere determinati con maggiore precisione. Il metodo di perturbazione sottostante è stato migliorato ed è ora applicabile ai tre tipi di fluido: Liquid (Reynolds equation), Liquid with cavitation e Gas (modified Reynolds equation). La formulazione migliorata tiene conto delle dipendenze dalla pressione delle proprietà del fluido. È possibile vedere la funzionalità migliorata nei tutorial Evaluation of Dynamic Coefficients of a Cylindrical Journal Bearing e Damping Coefficients of a Squeeze Film Damper.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Hydrodynamic Bearing evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due finestre Graphics.
Coefficienti di smorzamento e perturbazione della pressione di un cuscinetto idrodinamico con proprietà del fluido dipendenti dalla pressione.

Modelli di risultati nuovi e migliorati

Per le tre interfacce del rotore: Solid Rotor; Solid Rotor, Fixed Frame; e Beam Rotor, sono stati aggiunti due nuovi modelli di risultati, Stability Diagram e Frequency Variation Diagram, per i tipi di studio della frequenza propria. Lo Stability Diagram è utile per determinare la soglia di stabilità di un sistema di rotori. Il Frequency Variation Diagram può essere uno strumento utile per eseguire analisi di sensibilità. Questi modelli di risultati aiutano a visualizzare come cambiano le frequenze naturali al variare di un parametro di sweep. Inoltre, il Campbell Diagram è stato ridisegnato per una migliore leggibilità. Queste caratteristiche sono visibili nei seguenti tutorial:

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder, due finestre Graphics con grafici 1D e la finestra Result Templates.
Diagrammi di Campbell e di stabilità per un sistema rotore-cuscinetto.

Miglioramenti delle prestazioni

Nella versione 6.3, le prestazioni dell'interfaccia Hydrodynamic Bearing sono state notevolmente migliorate. In particolare, sono stati aggiunti nuovi suggerimenti per il solutore all'interfaccia Hydrodynamic Bearing per gli studi Stationary e Time Dependent. Grazie a questi miglioramenti, il tempo di calcolo si riduce fino al 50%.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Direct evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di cuscinetto nella finestra Graphics.
Solutore diretto suggerito per l'interfaccia Hydrodynamic Bearing.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial e un tutorial aggiornato nel Rotordynamics Module.