Aggiornamenti Geometrie


La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce la pulizia automatica della geometria per prepararla alla mesh, una nuova operazione virtuale per la fusione delle facce, utilizzata per colmare gli spazi vuoti tra un insieme di superfici, e la possibilità di aggiungere operazioni virtuali in parti di geometria e geometrie piane. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Pulizia automatica della geometria

I piccoli dettagli e gli spazi vuoti nella geometria possono ora essere rilevati e rimossi automaticamente, semplificando la geometria ai fini della mesh e riducendo le dimensioni della simulazione. Il processo automatico identifica le piccole caratteristiche come facce sottili, bordi corti, spazi vuoti e domini sottili, che vengono poi rimossi per preparare il modello all'analisi. Per un maggiore controllo, l'opzione Cleanup Wizard consente di regolare le dimensioni dei dettagli e di selezionare le operazioni di pulizia.

La funzionalità Geometry Cleanup può modificare automaticamente le tolleranze booleane, aggiungere un'operazione di Remove Details e sfruttare le funzionalità del CAD Import Module o del Design Module, a seconda delle caratteristiche rilevate e delle licenze disponibili. La funzionalità Geometry Cleanup è mostrata nei tutorial Electrical Heating in a Busbar Assembly, Geometry Cleanup on a Wheel Rim Geometry e Importing and Meshing a PCB Geometry from an ODB++ Archive. Si noti che le caratteristiche più avanzate della funzionalità Geometry Cleanup richiedono una licenza per CAD Import Module, Design Module o uno dei prodotti LiveLink™ per CAD. Per maggiori dettagli, consultare la Tabella delle specifiche CAD.

Uno spazio vuoto e un dominio sottile vengono rilevati e rimossi automaticamente da questo modello di interruttore automatico utilizzando la funzionalità Geometry Cleanup. Poiché in questo esempio è disponibile la licenza Design Module, per la pulizia vengono utilizzate le operazioni booleane contenute nel modulo. La stessa geometria è presentata anche nel video seguente.

Uno spazio vuoto e un dominio sottile vengono rilevati e rimossi automaticamente da questo modello di interruttore automatico utilizzando la funzionalità Geometry Cleanup. La stessa geometria è utilizzata nel video precedente. In questo caso, non esiste una licenza per Design Module, quindi i dettagli vengono rimossi utilizzando le funzioni Remove Details e Merge Faces.

Questo esempio mostra come regolare la dimensione dei dettagli nella Cleanup Wizard per individuare e rimuovere un maggior numero di elementi piccoli. Aumentando l'impostazione Detail Size, vengono individuati altri sliver faces e short edges da rimuovere. In questo modo si ha un maggiore controllo su quali dettagli vengono rimossi durante la pulizia della geometria.

Operazioni virtuali

Il kit di strumenti per le operazioni virtuali include ora l'operazione Merge Faces, che unisce le facce ed elimina gli spazi vuoti o le regioni tra le superfici selezionate. Quando si utilizza il CAD Import Module, il Design Module o uno dei prodotti LiveLink™ per il CAD, l'operazione può anche unire facce di dimensioni e forme diverse creando automaticamente le impronte necessarie. L'operazione Merge Faces è integrata anche nel nuovo processo Geometry Cleanup.


La geometria piana e le sequenze di parti geometriche ora supportano l'aggiunta dei nodi Form Union e Form Assembly, nonché le operazioni virtuali e la funzione Remove Details (solo per i modelli 3D). In questo modo è possibile ripulire la geometria in una fase iniziale del processo di creazione.

Miglioramenti per estrusione e rivoluzione

Nella versione 6.3 è ora possibile estrudere i lati in superfici e trasformare i vertici in lati. Questa funzionalità è particolarmente utile per estendere le geometrie di shell e beam importate. Quando si estrudono o si trasformano oggetti abbozzati in una geometria piana, le selezioni definite si estendono automaticamente al 3D, facilitando l'impostazione della fisica in un modello.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Extrude evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di turbina eolica nella finestra Graphics.
Estrusione dei lati per allungare questa geometria a shell importata di una pala di turbina.