Aggiornamenti Polymer Flow Module


Per gli utenti del Polymer Flow Module, la versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce funzionalità per la simulazione di fluidi non newtoniani in mezzi porosi, nuove interfacce per macchinari rotanti con flusso non isotermico e tre nuovi tutorial. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Flusso non newtoniano in mezzi porosi

La capacità di modellare il flusso di fluidi non newtoniani in mezzi porosi è spesso richiesta per la modellazione di applicazioni nei settori biomedico, farmaceutico e della tecnologia alimentare. Le Brinkman Equations; la Darcy's Law; le interfacce Free and Porous Media Flow, Brinkman; e Free and Porous Media Flow, Darcy sono state estese con formulazioni di fluidi non newtoniani. Questa estensione consente la modellazione di fluidi non newtoniani in mezzi porosi, nonché la modellazione di sistemi costituiti da canali aperti e mezzi porosi quando si utilizza l'interfaccia Brinkman Equations. La formulazione dei fluidi non newtoniani copre i comportamenti dei fluidi che vanno dal shear thinning al shear thickening. Questa formulazione è visibile nei tutorial Blood Flow in a Stenosed Pulmonary Artery e Homogenization of Non-Newtonian Porous Media Flow.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Fluid evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di arteria nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Fluid nell'interfaccia Free and Porous Media Flow, Brinkman mostra la selezione delle proprietà del fluido per il modello di fluido non newtoniano anelastico Carreau.

Macchine rotanti, flusso non isotermico

Le interfacce multifisiche Rotating Machinery, Nonisothermal Flow sono state aggiunte al Polymer Flow Module. Esse presentano formulazioni di modelli di fluidi non newtoniani anelastici per la modellazione, ad esempio, di estrusori e miscelatori presenti nell'industria dei polimeri e degli alimenti. Il modello di viscosità include anche effetti termici, tra cui funzioni termiche Exponential, Arrhenius, Williams-Landel-Ferry e User defined. I tutorial Flow in an Internal Mixer e Pasta Extrusion dimostrano questa funzionalità.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Fluid Properties evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di mixer nella finestra Graphics.
La finestra Settings per la funzione Fluid Properties mostra le impostazioni degli effetti termici per il modello di fluido non newtoniano anelastico Carreau.

Nuovi tutorial

La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics® introduce nuovi tutorial nel Polymer Flow Module.